COPPE EUROPEETOP

ROMA-BARCELLONA 3-0. FINITA!!! SIAMO IN SEMIFINALE!!!

90′. FINITA!!! SIAMO IN SEMIFINALE

 

1′ si comincia… daje roma daje


FORMAZIONI UFFICIALI

Roma (3-4-1-2): Alisson; Manolas, Fazio, Jesus; Florenzi, De Rossi, Strootman, Kolarov; Nainggolan; Schick, Dzeko
A disposizione: Skorupski, Peres, Gonalons, Pellegrini, Gerson, Under, El Shaarawy
Allenatore: Di Francesco

Barcellona (4-4-2): Ter Stegen; Semedo, Piqué, Umtiti, Jordi Alba; Sergi Roberto, Rakitic, Busquets, Iniesta; Messi, Suarez
A disposizione: Cillessen, Vermaelen, André Gomes, Aleix Vidal, Denis Suarez, Paulinho, Alcacer
Allenatore: Valverde

Arbitro: Turpin
Assistenti: Danos – Gringore
Addizionali: Buquet – Rainville
IV uomo: Zakrani


Questa sera la Roma è chiamata ad un vero miracolo sportivo, contro una delle squadre più forti al mondo, il Barcellona… Ci sta da onorare una competizione e soprattutto 70.000 persone che vengono a sostenere i colori giallorossi. Forza Ragazzi!!!


Il Barcellona è passato in 38 doppi confronti UEFA su 41 dopo aver vinto l’andata in casa. La Roma cerca un’impresa invece mai riuscita prima nells sua storia: ribaltare 3 gol di svantaggio.


LE PROBABILI FORMAZIONI:

Roma (4-3-3):
Alisson; Florenzi, Manolas, Fazio, Kolarov; Nainggolan, De Rossi, Strootman; Schick, Dzeko, El Shaarawy.
Diffidati: Manolas e Perotti.
Indisponibili: Karsdorp, Perotti.
Squalificati: nessuno.

Barcellona (4-4-2):
Ter Stegen; S. Roberto, Piqué, Umtiti, Jordi Alba; Dembélé, Rakitic, Paulinho, Iniesta; Suarez, Messi.
Diffidati: S. Roberto.
Indisponibili: Digne.
Squalificati: nessuno.


LE STATISTICHE (fonte: eurosport)

  • La Roma è uscita due volte su due ai quarti di UEFA Champions League, la più recente delle quali 10 anni fa. L’altro unico quarto di finale disputato dai giallorossi risale alla Coppa dei Campioni 1983/84, con l’unica vittoria complessiva in questa fase della competizione.
  • Il Barça ha raggiunto le semifinali per sei anni consecutivi dal 2008 al 2013, ma nelle ultime due stagioni (e in tre delle ultime quattro) si è fermato ai quarti.
  • Il club italiano ha perso due volte in cinque precedenti contro il Barcellona. Prima dell’andata, l’ultimo risultato è stato un pesante 6-1 in favore dei catalani al Camp Nou due stagioni fa.
  • L’altro precedente tra i due club risale alla seconda fase a gironi di UEFA Champions League 2001/02. All’andata al Camp Nou, la gara si è conclusa sull’1-1 con gol di Christian Panucci e Patrick Kluivert.
  • La Roma ha invece vinto 3-0 al ritorno con le reti di Emerson, Vincenzo Montella e Damiano Tommasi. Il Barcellona si è però classificato primo e ha passato il turno, mentre la Roma è arrivata terza ed è stata eliminata.
  • Il bilancio della Roma ai quarti di Coppa dei Campioni è V1 S2:
  • I giallorossi hanno perso le ultime quattro partite disputate ai quarti di finale.Il bilancio della Roma nelle doppie sfide contro squadre spagnole è V3 S4. La più recente è stata quella contro il Villarreal CF ai sedicesimi della scorsa UEFA Europa League, con una vittoria esterna per 4-0 e una sconfitta interna per 1-0.
  • L’undici di Eusebio Di Francesco ha già affrontato una squadra spagnola in questa Champions League, pareggiando 0-0 in casa e perdendo 2-0 sul campo dell’Atlético Madrid nella fase a gironi.Il bilancio complessivo della Roma contro squadre spagnole è di V10 P5 S16 (in casa V6 P2 S7). I Giallorossi non vincono in casa contro squadre della Liga da quattro gare, ovvero dal 2-1 sul Real Madrid negli ottavi del 2007/08; la rete di Florenzi del 2015 contro il Barcellona è l’unica messa a segno in queste quattro partite.
  • Il successo della scorsa stagione in casa del Villarreal è l’unico della Roma nelle ultime nove partite contro squadre spagnole, sia in casa che fuori (P2 S6); prima di questa serie aveva vinto le tre partite precedenti.
  • Il 2-1 sul Qarabağ FK alla seconda giornata è stato il primo successo della Roma in otto partite di UEFA Champions League (in casa e fuori, qualificazioni comprese) dopo il 3-2 sul Bayer 04 Leverkusen del 4 novembre 2015. Nonostante il 3-0 sul Chelsea FC alla quarta giornata, l’1-0 sul Qarabağ alla sesta e la vittoria sull’FC Shakhtar Donetsk con lo stesso risultato al ritorno degli ottavi (2-2 complessivo e passaggio della roma per i gol in trasferta), i giallorossi hanno vinto solo cinque delle ultime 24 partite della competizione (P8 S11), anche se hanno trionfato in quattro delle ultime otto.
  • Nonostante le vittorie su Chelsea, Qarabağ e Shakhtar di questa stagione, la Roma ha vinto appena quattro delle ultime 11 partite interne in UEFA Champions League (qualificazioni comprese) perdendone quattro.
  • La Roma ha ribaltato la sconfitta in trasferta dell’andata degli ottavi (2-1 in casa dell’FC Shakhtar Donetsk), ma si è qualificata in virtù dei gol in trasferta dopo aver vinto per 1-0 allo stadio Olimpico. Dopo la sconfitta dell’andata in trasferta il loro bilancio complessivo era di V7 S14, mentre la vittoria del ritorno ha interrotto la striscia di sei sconfitte consecutive in queste doppie sfide.
  • Due gol di margine è il massimo che il club italiano è mai riuscito a ribaltare nella gara di ritorno in casa; contro il Dundee United FC nella semifinale 1983/84 di Coppa dei Campioni (0-2 trasferta, 3-0 casa) e FK Partizan nel secondo turno della Coppa UEFA 1988/89 (2-4 trasferta, 2-0 casa).
  • Il bilancio del Barcellona ai quarti di finale di Coppa dei Campioni è di 14 passaggi del turno e cinque eliminazioni, di cui tre nelle ultime quattro edizioni:
  • Un anno fa, la corsa del club spagnolo è stata interrotta da una squadra italiana, la Juventus, che ha vinto 3-0 in casa all’andata e pareggiato 0-0 al ritorno al Camp Nou.
  • Il bilancio del Barcellona nelle doppie sfide contro squadre italiane è V8 S4.
  • I blaugrana hanno già avuto la meglio su un’avversaria italiana in questa edizione del torneo, totalizzando quattro punti contro la Juventus nella fase a gironi (3-0 in casa, 0-0 a Torino).
  • In questa stagione il club spagnolo ha raccolto cinque punti nelle trasferte del proprio girone passando come prima del Gruppo D. I catalani hanno infatti vinto 1-0 in casa dello Sporting Clube de Portugal alla seconda giornata, e poi pareggiato 0-0 sia in casa dell’Olympiacos che della Juventus alla quinta giornata. Nell’andata degli ottavi il Blaugrana hanno pareggiato 1-1 in trasferta contro il Chelsea FC, vincendo il ritorno per 3-0. Il Barça ha subito solo un gol in trasferta in questa edizione della competizione.
  • Il bilancio del Barcellona nelle trasferte contro club italiani è V6 P10 S6. I catalani non vincono in Italia da sei partite (P4 S2).
  • Il Barcellona ha vinto cinque delle ultime 15 trasferte nella competizione, pareggiando cinque e perdendo altrettante volte. Gli spagnoli hanno perso tre delle ultime otto trasferte in UEFA Champions League, compreso il 4-0 in casa del PSG nell’andata degli ottavi della passata stagione e il 3-0 nell’andata dei quarti di finale in casa della Juve.
  • La sconfitta a Torino all’andata dei quarti della scorsa stagione è stata l’unica subita dal Barcellona negli ultimi 11 confronti con squadre italiane, sia in casa che fuori (V6 P4).
  • Il Barcellona è passato in 38 doppi confronti UEFA su 41 dopo aver vinto l’andata in casa, sebbene abbia perso il più recente – contro il Club Atlético de Madrid nei quarti del 2015/16 (2-1 in casa, 0-2 in trasferta). Le altre due sconfitte sono state contro club inglesi: nei quarti di finale di Coppa delle Coppe 1983/84 contro il Manchester United FC (2-0 casa, 0-3 trasferta) e nella Supercoppa UEFA 1982 contro l’Aston Villa FC (1-0 casa, 0-3 trasferta).
  • Il bilancio del Barcellona ai rigori in competizioni UEFA è V5 S1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *