CAMPIONATOTOP

DI FRANCESCO “Quando si preparano le partite non si può sbagliare niente. Sono arrabbiato: voglio maggiore applicazione da parte di tutti”

L’allenatore della Roma Eusebio Di Francesco commenta la sconfitta casalinga contro la Spal. Queste le sue parole a Sky Sport:

Tanti temi. La gestione dei momenti importanti, avete perso le distanze. C’è un atteggiamento sbagliato a gestire quel momento? 
Più che il momento è nel calcio di rigore. Si vedeva però che la squadra aveva la partita in mano, prima del rigore la Spal non aveva calciato in porta. Nel secondo tempo siamo stati troppo frettolosi. Con un uomo in più dovevamo essere più bravi a creare superiorità numerica, con questi palloni buttati dai vita facile alla Spal. Nel primo avremmo meritato di più. Quando si preparano le partite non si può sbagliare niente, anche nella preparazione del giorno prima, e di questo sono arrabbiato perchè voglio maggiore applicazione da parte di tutti, dei giovani… voglio che siano sul pezzo sempre, questo ambiente ti porta ad appagarti con troppa facilità. Per fortuna c’è una partita subito martedì per dimostrare che non siamo quelli del secondo tempo.

C’era una smorfia nel rigore?
Luca è stato ingenuo, non so fino a che punto abbia toccato Lazzari. E’ una dinamica veloce, credo che sia andato giù con velocità anche per il peso del giocatore ma credo che sia andato giù con troppa facilità.

Avete recuperato diversi palloni in avanti, ma quando avete preso gol non c’è stata reazione… 
Sono pienamente d’accordo, era quello a cui mi riferivo. Non meritavamo questo risultato, ma il problema di fondo è che non ti devi abbattere. Magari alla prime difficoltà non riusciamo a dare il meglio di noi, non deve accadere al nostro livello. Abbiamo i giovani, è vero, ma vanno accompagnati in questo senso. Avevamo avuto l’occasione di Dzeko e poi abbiamo preso il 2-0. Deve essere il marchio di questa squadra che anche l’anno scorso nelle difficoltà è venuta fuori.

Cos’è successo nell’occasione di Dzeko? E’ sembrato scarico…
Chiedetelo a Edin, oggi non è riuscito a fare gol ma mi auguro che possa riprendersi subito. Dovevamo avere maggiore lucidità.

Il gap tra una grande e una piccola squadra lo perdi se non metti in campo le qualità umane… 
Non posso dirvi il contrario. E’ nelle difficoltà che non dobbiamo mancare. Spesso capitava che sbagliavi la giocata e ti riallungavi, non deve accadere, nelle difficoltà non bisogna fermarsi. Tanti ragazzi non li ho avuti in settimana a causa delle Nazionali, un po’ mi è mancato per la preparazione della squadra.

Dopo 9 partite i numeri indicano tendenze precise. Avete subito il doppio dei gol, Manolas è imprescindibile?
Le situazioni di gol sono differenti per quanto riguarda Manolas. Anche a Bologna abbiamo perso con lui in campo. Se voi vedete in quella posizione ci sono Fazio e Dzeko che sono molto forti. Dovevamo fare meglio, c’è anche la bravura degli altri. La partita l’abbiamo persa sugli atteggiamenti, sulla crescita e nel non continuare a giocare come sappiamo fare.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *