AS ROMACOPPE EUROPEETOP

AS ROMA. 10 cose da sapere su Roma-Real

In vista della gara di Champions League ecco dieci statistiche e curiosità da sapere sulla sfida dell’Olimpico…

L’avversario più affrontato in UCL

11 precedenti contro il Real Madrid nelle coppe europee, tutti in Champions League. I “blancos” sono l’avverario europeo più ricorrente dei giallorossi. Questo il ruolino delle sfide passate: 11 gare, 3 vittorie, 1 pareggio, 6 sconfitte. 9 gol fatti, 19 subiti.

Roma forza quattro?

La Roma, in questa partita con il Real Madrid, può centrare un primato inedito nella sua storia. Ovvero, vincere quattro partite di seguito in Champions League. Non è mai capitato ai giallorossi di riuscirci nelle edizioni precedenti e nemmeno nella Coppa dei Campioni edizioni 1983-1984.

7 successi di fila all’Olimpico…

Battendo il CSKA Mosca all’Olimpico nel matchday3, la Roma ha portato a 7 le vittorie consecutive in casa nelle coppe europee, eguagliando il terzo miglior dato di sempre. Prima del Viktoria Plzen: Chelsea (3-0), Qarabag (1-0), Shakhtar Donetsk (1-0), Barcellona (3-0), Liverpool (4-2), Viktoria Plzen (5-0) e CSKA Mosca (3-0)

Rivali spagnole

La Roma nelle coppe europee ha affrontato 6 avversari della Spagna nel corso della sua storia: Atletico Madrid, Barcellona, Real Madrid, Real Saragozza, Valencia e Villarreal

Con il Real il primo gol giallorosso in UCL 

In casa, proprio contro il Real Madrid, arriva il primo gol della Roma nell’edizione moderna della Champions League. Lo realizza su rigore Francesco Totti. È l’11 settembre 2001, poche ore dopo la tragedia degli attentati alle torri gemelle di New York e di Washington al Pentagono. La Roma di Capello, con lo scudetto sul petto, esordisce nella nuova versione del torneo continentale. A cospetto, ci sono le “merengues”. La Roma perde 2-1, si tratta del matchday 1 del raggruppamento.

La vittoria all’Olimpico nel 2007-08

La Roma ha battuto in casa il Real Madrid in una sola occasione, nell’andata degli ottavi di finale di Champions League 2007-2008. I giallorossi, pur andando sotto nel risultato (gol di Raul), riuscirono a rimontare con le reti di Pizarro e Mancini. Al ritorno, la formazione romanista si confermò e vinse al Bernabeu con lo stesso risultato (2-1, reti di Taddei e Vucinic).

L’ultimo (bel) ricordo contro una spagnola all’Olimpico…

L’ultima vittoria interna in una gara europea della Roma contro una squadra spagnola risale alla Champions League 2017-2018. La squadra di Di Francesco si impose 3-0 all’Olimpico contro il Barcellona nel ritorno dei quarti di finale della massima competizione europea grazie ai gol di Dzeko, De Rossi e Manolas: era il 10 aprile 2018.

Marcatori romanisti contro il Real

Il re in questa graduatoria è come al solito Francesco Totti con tre reti segnate ai Blancos. Poi ad una marcatura ci sono ben 6 giallorossi: Cassano, De Rossi, Mancini, Pizarro, Taddei e Vucinic.

Qualificazione anticipata?

La Roma potrebbe qualificarsi agli ottavi di finale di Champions League già alla fine della quinta giornata del raggruppamento G. Anzi, potrebbe ottenere il pass ancor prima di scendere in campo all’Olimpico contro il Real. In caso di pareggio tra CSKA Mosca e Viktoria Plzen o in caso di successo dei cechi, il distacco tra giallorossi e le altre due avversarie sarebbe incolmabile. Qualificata da prima o da seconda sarebbe poi da stabilire negli ultimi 180 minuti

Due casi in cui la qualificazione è arrivata prima del tempo…

Delle dieci partecipazioni passate alla prima fase a gironi della Champions League, solo in due occasioni la Roma ha ottenuto la qualificazione con un turno di anticipo, alla quinta giornata. Succede nell’edizione 2001-2002 e nel 2007-2008.

(fonte: ASROMA)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *