AS ROMACAMPIONATOTOP

AS ROMA. 10 NUMERI DA SAPERE SU JUVE-ROMA

In vista della gara di Torino ecco dieci curiosità statistiche da sapere sulla sfida dello Juventus Stadium..

Bilancio bianconero

I precedenti totali in casa e fuori, in Massima Divisione, sono 172: 39 vittorie giallorosse contro le 82 bianconere, con 51 pareggi.

Torino amara

La Juventus in termini percentuali è la squadra che concede meno vittorie in trasferta alla Roma in campionato: 8 su 86 incontri per una percentuale di successi pari a circa il 10%. 

L’ultima gioia giallorossa

L’ultima vittoria a Torino in campionato da parte dei giallorossi risale al 23 gennaio 2010, quando la Roma di Ranieri si impose in rimonta per 1-2, grazie al rigore di Totti e al gol di Riise nei minuti finali.

Pericoli su palle inattive

Sfida tra le due squadre che hanno segnato più gol su palla inattiva in questo campionato (10 reti sia la Juventus che la Roma).

CR7 decisivo

Cristiano Ronaldo (11 gol, cinque assist) ha preso parte attiva al 49% delle reti della Juventus in questa Serie A.

DDR vs la Juve

Daniele De Rossi ha realizzato tre gol contro la Juventus in Serie A, tutti però all’Olimpico: solo al Chievo il capitano giallorosso ha segnato di più (quattro reti). 

Totti re dei goleador contro la Juve

Francesco Totti è l’unico romanista ad essere in doppia cifra contro i bianconeri. Nella classifica marcatori delle sfide con la Juventus, Totti è il leader romanista con 10 centri davanti a Fulvio Bernardini, Dino Da Costa e Giuseppe Giannini (6). Cinque i centri di Roberto Pruzzo.

Le sfide di dicembre tra i due club

Sono 24 le sfide giocate tra Roma e Juventus nel mese di dicembre, contando campionato e coppe. 5 le vittorie giallorosse ottenute quattro volte in casa, una in trasferta. L’unica affermazione romanista lontano dalla Capitale è anche l’ultima in senso assoluto in questo periodo: 23 dicembre 1995, Juventus-Roma 0-2 con reti di Balbo e autogol di Ferrara. Per il resto, 7 pareggi e 12 affermazioni bianconere

Allegri vs Roma

Sono 18 i precedenti tra l’allenatore bianconero e la squadra giallorossa.  Allegri ha affrontato la Roma su tre panchine diverse: su quella del Cagliari, del Milan e della Juventus. I numeri sono in sostanziale equilibrio: 6 successi per il tecnico, 7 pareggi e 5 vittorie per la Roma.

I precedenti del 22 dicembre

Partendo dal 1927, in data 22 dicembre, risultano 12 partite giocate dalla Roma. Il primo precedente in questa giornata è datato 1929: Livorno-Roma 1-0. Il precedente più vicino, invece, è del 2016: Roma-ChievoVerona 3-1. In questa giornata risulta anche un incrocio con la Juventus del 2000. Nel campionato del terzo scudetto, i giallorossi impattano 0-0 contro la Vecchia Signora, allora prima concorrente per il titolo.

(FONTE: ASROMA.COM)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *