ACCADDE OGGITOP

ACCADDE OGGI… 25 aprile: 1984. La Roma batte il Dundee e vola in finale (FOTO)

Per tutti i tifosi giallorossi, il 25 aprile non è solo la festa della Liberazione, con tutte le manifestazioni in giro per la capitale, ma la mente vola subito a quel pomeriggio dell’Olimpico, dove la Roma di Viola e Liedholm è chiamata ad un miracolo sportivo nella semifinale di Coppa dei Campioni contro il Dundee United. Dopo aver superato il Goteborg, il CSKA Sofia e la Dinamo Berlino, la Roma in semifinale trova il Dundee United: all’andata che si giocò l’11 aprile al Tannadice Park, i giallorossi partono bene (Chierico che sbaglia davanti al portiere e Graziani colpisce la traversa) ma poi subiscono e tornano in Italia con un difficilissimo 2-0 da ribaltare.

Il ritorno, giocato in un Olimpico stracolmo e con un clima quasi estivo, comincia con una Roma arrembate che schiaccia gli scozzesi. Dopo pochi minuti Bruno Conti fa partire un bellissimo sinistro da fuori area ma l’arbitro annulla per il fuorigico di Graziani. La Roma non va in ansia e riprende ad attaccare: al 22’ Conti calcia un angolo e Pruzzo si lancia e porta in avanti i giallorossi. Un passaggio in area di Di Bartolomei per Maldera, che aveva tagliato dalla sinistra al centro, si apre lo spazio per Pruzzo che stoppa di petto e raddoppia, volando sotto la curva Sud. In 38 minuti la Roma è riuscita ad annullare lo svantaggio.

Liedholm a questo punto predica calma, ma i giallorossi sono una vera furia: gli scozzesi si aprono e concedono il contropiede ai giallorossi, e cosi poco dopo Pruzzo si trova steso in area e l’arbitro non puo non dare un rigore netto. Il capitano Di Bartolomei va sul dischetto e non sbaglia: 3-0 e giallorossi a questo punto in finale. In un Olimpico in fiamme, la Roma soffre, viene anche annullato un’altro gol a Conti, ma non importa. I tifosi giallorossi possono finalmente coronare il sogno di una finale in Coppa dei Campioni!


STAGIONE 1983/1984 – SEMIFINALE DI RITORNO DELLA COPPA CAMPIONI
ROMA, STADIO OLIMPICO – 25 aprile 1984

ROMA-DUNDEE UNITED 3-0
RETI: 21′ Pruzzo, 40′ Pruzzo, 13’s.t. Di Bartolomei (rigore)

ROMA: Tancredi, Nappi, Righetti, Nela, Falcao, Maldera, Conti B., Cerezo (41’s.t. Oddi), Pruzzo (34’s.t. Chierico), Di Bartolomei, Graziani

DUNDEE UNITED: McAlpine, Stark (l’s.t. Holt), Malpas, Cough, Hegarty, Narey, Bannon, Milne, Kirkwood, Sturrock, Dodds

Arbitro: Vautrot (Francia)

Spettatori: 68.060, incasso 1.307.854 lire (record assoluto italiano di incasso).


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *