CAMPIONATOTOP

GASPERINI “Il vantaggio sulla Roma non è definitivo perché è una squadra forte ma in noi c’è la convinzione che possiamo terminare davanti”

L’allenatore dell’Atalanta Gian Piero Gasperini ha commentato cosi la vittoria sulla Roma per 2-1. Queste le sue parole ai microfoni di DAZN

Perché non ha fatto entrare subito Pasalic?
Avevamo studiato che quello era il momento giusto, noi abbiamo degli equilibri. Possiamo cambiare spesso la partita oggi avevamo qualche difficoltà nel primo tempo ad essere pericolosi. Ci sono dei momenti diversi della partita che dipendono anche dall’avversario. E’ chiaro poi che se fa gol dopo 19 secondi questo è casuale ma la cosa importante è ritrovare l’equilibrio giusto dentro al campo.

Come si convive con questo continuo entusiasmo?
Non ci sono tanti esempi in Italia di questo entusiasmo. Sarà cosi anche mercoledì al San Siro, una città che si sposta. Dà una spinta a tutti, a me e ai ragazzi. E’ una benzina in più da spendere.

Avete messo una bella bandierina nerazzurra sul quarto posto?
Non ne sono convinto, ci sono 14 partite ancora che sono veramente tante. Noi abbiamo acquisito convinzione che possiamo giocarcela e molto dipenderà da noi. Il vantaggio sulla Roma non è definitivo perché è una squadra forte ma in noi c’è la convinzione che possiamo terminare davanti.

Come puoi allenare il fatto di far entrare in modo giusto un giocatore durante la partita?
Noi le alternative maggiore le abbiamo in quei ruoli di centrocampo. Tutto sommato tante squadre hanno più sostituti di noi in attacco. Noi dobbiamo trovare soluzioni a centrocampo, lì riusciamo più volte a variare i ruoli, questa cosa ci ha portato a segnare tantissimi gol. A volte non è neanche necessario la punta centrale, per esempio in questi tre mesi che non ha giocato Zapata perché era infortunato abbiamo trovato altre soluzioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *