IL COLLEZIONISTA: Roma Seconda Pelle

Mi chiamo Maurizio e sono nato nel 1989, vivo Anacapri, sull’Isola di Capri, con la mia famiglia: mia moglie Mina, i miei due figli, Leonardo e Vittorio, e sono romanista da sempre; già prima che mio nonno Tonino, tifosissimo, insieme mio padre mi portassero per la prima volta allo stadio,il 1996, vedere -Milan, finita 30 per noi.
Nessuno è riuscito mai farmi cambiare idea.

Sono stato anche abbonato in per diversi anni quando ho studiato Roma, sia durante gli anni del Liceo che all’Università.
Nel 2017, anno di nascita del mio secondogenito, con un di amici, ho rifondato il Capri Club, di cui sono tuttora il Presidente (conservo ancora gelosamente la copia della della nostra Fondazione, nella serata di - 33) e ho iniziato collezionare maglie della Roma.

Ho iniziato studiare le annate, con i libri, i siti, i blog e tutto quello che trovavo in giro, così da poter “censire” i pezzi che avevo nella mia collezione e quelli mancanti; sì perché, per quanto io potessi seguire la mia squadra, era davvero difficile distinguere le maglie di stagione in stagione.
Piano piano, ho iniziato conoscere diversi collezionisti che mi hanno spiegato “l’importanza” di avere le maglie da gara, indossate o preparate che siano; non solo per il economico ma anche per i dettagli che le distinguono dalle maglie da store e la difficoltà nel reperirle.
Così, nel giro di poco tempo, ho dato una svolta al mio modo di collezionare e oggi, dopo quattro anni, ho dato un indirizzo chiaro alla mia collezione, che conta una cinquantina di pezzi:

  • una maglia per anno, dal mio anno di nascita, il 1989, principalmente rossa;
  • tutte le maglie dell’anno dello scudetto (2000-2001) e le scudettate (-2002), di giocatori diversi – i più rappresentativi tra l’altro – cui ho dedicato una sezione precisa anche nel sito, perché quello è stato il “mio” scudetto, quello che ricordo, ancora con grande emozione, nonostante siano passati più di vent’anni.
  • In ultimo, ma non per importanza chiaramente, ho voluto collezionare le maglie del giocatore più importante della nostra storia, il Capitano – Francesco Totti – una per anno, indossata o preparata da gara, anche quelle della Nazionale.

Forse alla mia collezione di maglie ho dato una logica precisa e sono riuscito a “trovare pace”, almeno per il momento, nel frattempo però, ho iniziato collezionare tante altre cose che riguardano il mondo Roma: fasce da Capitano, libri, figurine… tutto ciò che mi piace poter vedere, fotografare, sfogliare.
Un giorno, spero di poter condividere questa passione con i miei figli che, con grandissima emozione, sono riuscito portare allo stadio per la prima volta in -Fiorentina 3-1del 2021, la prima di Campionato dopo la riapertura post-pandemia.
Ho deciso di creare questo per pure piacere, nonostante la mia collezione non sia minimamente paragonabile quella di altri collezionisti; per il semplice gusto di condividere la mia passione e poterla raccontare agli altri, collezionisti e non, modo mio: con una sezione dedicata interamente Francesco Totti; una alle maglie della Roma – suddivisa per annate; una alle figurine, una alle fasce di capitano, una ai memorabilia ed infine una sezione fotogallery dedicate eventi speciali.


prescindere dalla fede calcistica e dalle rivalità sportive, condividere la passione per tutto ciò che orbita attorno al calcio è una delle soddisfazioni più grandi, come l’evento che, con un di amici, siamo riusciti organizzare nel febbraio 2019: La Giornata Tradizionale del Calcio; dove, oltre tantissimi intrattenimenti e cose speciali relativi al mondo del calcio è con grande emozione che ho “esposto” le mie maglie, fino quel momento tenute gelosamente nell’armadio, insieme altri collezionisti, in particolar modo, all’amico Nino Mosca.
Adesso continuerò il mio viaggio in questo mondo, bellissimo, tra ricordi ed emozioni, rivivendo vecchie partite, gioie e dolori della mia cara Roma, conoscendo persone nuove, allontanandone altre, scoprendo nuovi dettagli, riuscendo prendere pezzi mancanti, sempre ricordarmi che questo è un hobby e viene dopo tutte le altre cose importanti.

SITO: https://www.romasecondapelle.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *