CAMPIONATOTOP

JUVENTUS-ROMA 1-0. Giallorossi sconfitti all’Allianz Stadium

90’+3′. Finita. Giallorossi sconfitti all’Allianz Stadium

90′. 3′ di recupero

83′. Cristante da fuori ma Bonucci fa muro

48′. Rovesciata di Bernardeschi ma Kean sbaglia

46′. Secondo tempo

45’+2′. Fine primo tempo

45′. 2′ di recupero

43′. Veretout ipnotizzato da Szczesny

42′. Abraham ci prova, Mkhitaryan steso in aria… Rigore Roma

24′. Si blocca Zaniolo. Entra El Shaarawy

16′. Kean

8′. Zaniolo parte da centrocampo, serve per Pellegrini ma Chiellini devia fuori dalla porta

6′. Mancini di testa ma Szczesny c’è

1′. Si comincia… Daje Roma Daje


FORMAZIONE UFFICIALE

JUVENTUS: Szczesny; De Sciglio, Bonucci, Chiellini, Danilo; Cuadrado, Locatelli, Bentancur, Bernardeschi; Chiesa, Kean.
A disp.: Perin, Pinsoglio, Alex Sandro, Pellegrini Lu., Rugani, Arthur, Ramsey, McKennie, Kulusevski, Morata, Kaio Jorge.
All.: Allegri.

ROMA: Rui Patricio; Karsdorp, Mancini, Ibañez, Viña; Cristante, Veretout; Zaniolo, Pellegrini, Mkhitaryan; Abraham.
A disp.: Fuzato, Boer, Reynolds, Kumbulla, Calafiori, Diawara, Villar, Darboe, Carles Perez, El Shaarawy, Shomurodov, Mayoral.
All.: Mourinho.

Arbitro: Orsato. Assistenti: Bindoni – Bresmes. IV uomo: Colombo. VAR: Nasca. AVAR: Costanzo.


la sosta, torna a parlare il campo e questa sera andrà in scena Juventus-Roma, match valido per la 8a giornata di Serie A, all’Allianz Stadium di Torino. Statistiche dalla aprte della ‘vecchia signora’: la Juventus ha vinto nove delle 10 partite di Serie A giocate all’Allianz Stadium contro la Roma.


PROBABILI FORMAZIONI

JUVENTUS (4-4-2): Szczesny; De Sciglio, Bonucci, Chiellini, Alex Sandro; Cuadrado, Bentancur, Locatelli, Bernardeschi; Kean, Chiesa. All. Allegri
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Dybala, Rabiot, De Ligt

ROMA (4-2-3-1): Rui Patricio; Karsdorp, Mancini, Ibanez, Vina; Veretout, Cristante; Zaniolo, Pellegrini, Mkhitaryan; Shomurodov. All. Mourinho
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Smalling, Spinazzola


STATISTICHE (fonte Eurosport)

Solo contro l’Inter (85), la Juventus ha vinto più partite di Serie A che contro la Roma (83), mentre solo contro la Lazio (275) i bianconeri hanno segnato più gol nella competizione che contro i giallorossi (269).
Dopo il 2-0 dello scorso febbraio, la Juventus potrebbe ottenere due successi di fila contro la Roma in Serie A per la prima volta dal 2016.

La Juventus ha vinto nove delle 10 partite di Serie A giocate all’Allianz Stadium contro la Roma (completa la sconfitta per 1-3 dell’agosto 2020) – quella giallorossa potrebbe diventare la prima squadra contro cui la Vecchia Signora vince 10 gare di campionato in questo stadio, inaugurato nel 2011.

La Juventus ha vinto le ultime tre gare di Serie A e potrebbe ottenere quattro successi di fila nella competizione per la prima volta dal luglio 2020 – i bianconeri infatti non ci sono mai riusciti in tutto il campionato 2020/21 con Andrea Pirlo in panchina.

La Juventus ha subito gol nelle prime tre gare allo Stadium di questa Serie A: non dovesse tenere la porta inviolata contro la Roma, per la Vecchia Signora sarebbe la seconda volta senza clean sheet nelle prime quattro partite interne di campionato nelle ultime 36 partecipazioni alla massima serie (la prima nel 2015/16).

La Roma ha perso ben nove trasferte di Serie A nel 2021 (3V, 3N), non trova la sconfitta in almeno 10 gare esterne in un singolo anno solare nel massimo campionato dal 2012, e prima ancora non accadeva dal 1977.

Tra le squadre affrontate più di tre volte da allenatore in Serie A, la Roma è quella contro cui il tecnico della Juventus Massimiliano Allegri ha la più bassa percentuale di vittorie (35% – 7/20).

Escludendo la sua attuale squadra, la Juventus, Federico Chiesa ha nella Roma l’avversaria che ha affrontato più volte in Serie A senza mai trovare il gol o l’assist (sei incontri).

Jordan Veretout ha già trovato due gol contro la Juventus in Serie A: solamente due francesi nella storia della competizione hanno realizzato almeno tre reti contro i bianconeri (Nestor Combin con il Torino negli anni ’60 e Cyril Théréau nello scorso decennio).

Lorenzo Pellegrini è già a quota quattro reti in questo campionato e potrebbe segnare la sua quinta marcatura, che nella scorsa Serie A era arrivata nel mese di aprile, alla 29ª giornata – la Juventus è tuttavia una delle due squadre (con il Napoli) contro cui il centrocampista giallorosso ha giocato almeno otto gare di massima serie senza mai segnare o servire assist.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *