PAGELLARIO di Franco BovaioTOP

GENOA-ROMA. Il “Pagellario” di Franco Bovaio

A Felix-Afena diamo 10. Perché quando uno se lo merita bisogna darglielo. E lui se lo è meritato davvero. Perché quando è entrato ha scompaginato la difesa del Genoa con il suo movimento, la sua velocità e anche la sua classe. Perché non fai due gol così alla tua terza apparizione in A se non hai classe. Il primo in diagonale su assist perfetto di Mkhitaryan (8) che ha spaccato la difesa rossoblu e che ha fornito una prestazione ottima, sia come trequartista alle spalle delle due punte (il suo ruolo), sia in fase di copertura. Il secondo con un tiro a giro che è stato un vero capolavoro.

Felix-Afena, il ragazzino in giallorosso, nel quale Mourinho: 7 per aver avuto il coraggio di metterlo dentro mentre altri si sarebbero affidati ai più esperti Zaniolo o B.Mayoral. E 7 anche per questo nuovo modulo che ha scelto (3-4-1-2) che, secondo noi, è più adatto ai giocatori che ha alla Roma. Anche se a Marassi le due punte non hanno per niente brillato, a differenza di quanto avevano fatto a Venezia. Abraham (4,5) è stato il peggiore in campo: abulico, svogliato, mai in anticipo sul marcatore diretto. Shomurodov (4) come lui, con l’aggravante che si è mangiato due gol nel primo tempo: prima di testa e poi di piede, quando solo davanti a Sirigu ha calciato in gradinata.

Meglio è andato El Shaarawy (7), che ha sgroppato su e giù per la fascia sinistra e che sullo 0-0 ha salvato alla grande su Sturaro nell’unica, vera, occasione del Genoa. Motivo per il quale gli diamo questo bel voto, che merita per il grande lavoro tattico che ha fatto e perché raramente ha sbagliato la giocata. Come nell’occasione dell’assist che ha fornito a Shomurodov nell’azione del gol che quest’ultimo ha sbagliato. Cosa che non è sempre riuscita a Pellegrini (6,5), che ci ha messo tanta buona volontà, ma che è stato limitato dal problema al ginocchio che si porta dietro e da quel ruolo di intermedio di centrocampo che non è proprio il suo.

Bella la partita di Karsdorp (6,5), che ha spinto come un tir sulla fascia destra dando fondo a tutte le sue energie. Ai tre di difesa Mancini-Kumbulla-Ibanez diamo un 6 cumulativo perché è vero che non hanno concesso nulla agli attaccanti del Genoa, ma è anche vero che il duo Pandev-Ekuban era davvero inconsistente e che, nell’occasione succitata di Sturaro sventata da El Shaarawy, erano tutti mal piazzati. Occasione nella quale, oltre a quest’ultimo, è stato molto reattivo anche Rui Patricio (6). Bene anche Veretout (6,5) nel ruolo di vertice basso del centrocampo davanti alla difesa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *