CAMPIONATOTOP

LECCE-ROMA 1-1. Dybala risponde a Baschirotto. Pareggio dei giallorossi

90’+5′. Finita

90′. 5′ di recupero

82′. Esce Matic, dentro Wijnaldum… Bentornato Gini

46′. Secondo tempo… Forza Ragazzi

45′.+3′. Fine primo tempo. Pareggio a Via del Mare

35’+1′. Abraham la piazza, ancora Falcone…

45′. 3′ di recupero

41′. Siluro di Abraham… Falcone c’è!

16′. Dybala sul dischetto… Falcone spiazzato! Pareggio Roma!!!

15′. Su calcio piazzato, Smalling anticipato di mano… RIGORE ROMA!

14′. Abraham per El Shaarawy davanti al portiere… Falcone salva!

6′. Baschirotto anticipa Smalling. Lecce avanti

5′. Gallo dal limite. Rui Patricio alza sopra la traversa

1′. Subito forte la Roma con 3 angoli in 1 minuto

1′. Si comincia… Daje Roma Daje!!!


FORMAZIONI UFFICIALI

LECCE: Falcone; Gendrey, Baschirotto, Umtiti, Gallo; Gonzalez, Hjulmand, Blin; Strefezza, Colombo, Di Francesco.
A disp.: Bleve, Brancolini, Romagnoli, Askildsen, Tuia, Helgason, Ceccaroni, Banda, Oudin, Voelkerling Persson, Ceesay, Lemmers, Cassandro, Pezzella.
All.: Baroni.

ROMA: Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Zalewski, Cristante, Matic, El Shaarawy; Dybala, Pellegrini; Abraham.
A disp.: Boer, Svilar, Llorente, Celik, Camara, Kumbulla, Wijnaldum, Bove, Volpato, Tahirovic, Belotti, Solbakken.
All.: Mourinho.

Arbitro: Aureliano. Assistenti: Vecchi – Perrotti. IV uomo: Sacchi. VAR: Guida. AVAR: Prontera.


Tutto pronto allo stadio di Via del Mare di Lecce per la sfida tra Lecce-Roma, match valido per la 22ª giornata di Serie A 2022/23. La Roma ha perso solamente due delle 33 partite di Serie A disputate contro il Lecce (23V, 8N): 2-3 il 20 aprile 1986 e 2-4 il 7 aprile 2012 – contro nessuna squadra affrontata almeno 10 volte nella competizione i pugliesi hanno una percentuale di successi più bassa che contro la Roma (6%).


PROBABILI FORMAZIONI

LECCE (4-3-3): Falcone; Gendrey, Baschirotto, Umtiti, Gallo; Gonzalez, Blin, Askildsen; Strefezza, Colombo, Di Francesco. All. Baroni
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Dermaku, Maleh, Pongracic

ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Zalewski, Cristante, Matic, El Shaarawy; Dybala, Pellegrini; Abraham. All. Mourinho
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Darboe, Spinazzola


STATISTICHE (fonte EUROSPORT)

La Roma ha perso solamente due delle 33 partite di Serie A disputate contro il Lecce (23V, 8N): 2-3 il 20 aprile 1986 e 2-4 il 7 aprile 2012 – contro nessuna squadra affrontata almeno 10 volte nella competizione i pugliesi hanno una percentuale di successi più bassa che contro la Roma (6%).La Roma ha sempre trovato il gol nelle ultime 19 sfide di Serie A contro il Lecce, realizzando una media di 2.4 reti a incontro – l’ultimo clean sheet del Lecce risale infatti al 9 aprile 2000, un pareggio a reti inviolata al Via del Mare.

La Roma ha tenuto la porta inviolata nel 56% delle trasferte disputate contro il Lecce in Serie A (9/16), subendo in totale 11 gol in casa dei pugliesi (una media di 0.7 a partita).

Dopo il successo per 2-0 contro la Cremonese nell’ultimo turno, il Lecce potrebbe tenere la porta inviolata per due partite consecutive di Serie A per la prima volta da marzo/aprile 2012 (due 0-0 con Serse Cosmi alla guida).

La Roma si trova, dopo 21 partite stagionali, con otto punti in più rispetto alla scorsa Serie A (40 v 32), nonostante abbia realizzato sette reti in meno (28 v 35) – giallorossi tuttavia migliorati in fase difensiva, con ben 10 reti incassate in meno rispetto a questo punto dello scorso campionato (18 v 28).

Da una parte la Roma è la squadra che ha segnato più reti in percentuale da palla inattiva nel campionato in corso (43% – 12/28), dall’altra il Lecce ha incassato il 42% delle sue reti da palla ferma, in percentuale più di qualsiasi altra formazione.

José Mourinho ha affrontato tre volte il Lecce in Serie A, riuscendo sempre a portare a casa i tre punti – sono solamente due le formazioni che il tecnico portoghese ha affrontato quattro volte, trovando sempre la vittoria: l’Empoli e il Siena.

Gabriel Strefezza è il miglior marcatore del Lecce in questo campionato: sette gol segnati, almeno tre più di qualsiasi altro compagno di squadra – ha messo la firma sul 33% delle reti della sua squadra nella Serie A in corso (solo Nzola con il 53% e Gabbiadini con il 40% hanno fatto meglio).

Dopo aver trovato il gol nella sua prima sfida contro il Lecce in Serie A (su rigore nel settembre 2019), Andrea Belotti è rimasto a secco di reti nelle successive due partite contro i salentini in campionato – il classe ’93 non ha ancora trovato il gol in questa Serie A, solamente Isaac Success (21) ha giocato più partite di lui (17) senza andare a segno tra gli attaccanti.

Il Lecce è la squadra contro cui Paulo Dybala ha giocato più partite di Serie A trovando sempre la rete (tre gol in tre sfide): tra le squadre affrontate più di una volta nella competizione, i pugliesi sono infatti quella contro cui l’argentino vanta la miglior media minuti/gol (una rete in media ogni 72 minuti giocati).