COPPA ITALIATOP

ROMA-CREMONESE 1-2. Giallorossi sconfitti e fuori dalla Coppa Italia

90’+5′. Finita… Notte fonda all’Olimpico

90’+3′. Belotti

90’+2′. Pellegrini su respinta… Deviata in angolo

90’+1′. Dybala in area… alto!

90′. 5′ di recupero

80′. Pellegrini in area… Sarr c’è!

79′. Foti espulso…

78′. Abraham… PALO!

70′. Smalling i area… fuori di nulla!

68′. Dybala su punizione… deviata!

63′. Pellegrini rovesciata in area, Sarr devia in angolo

58′. Mourinho non ci sta… Dentro Abraham, fuori Tahirovic

48′. Autorete Celik

45′. Mourinho rivoluziona la squadra: dentro Smalling, Kalewski, Matic e Dybala… Fuori Mancini, Cristante, Kumbulla e Volpato!

45’+2′. Fine primo tempo…

45′. 2′ di recupero

32′. Mancini di testa, facile per Sarr

28′. Dessers realizza dal dischetto

27′. Errore di kumbulla, Rui Patricio atterra Dessers.

12′. Tahitovic al volo, Sarr para!

1′. Si comincia… DAJE ROMA DAJE!!!


FORMAZIONI UFFICIALI

ROMA: Rui Patricio; Mancini, Kumbulla, Ibanez; Celik, Tahirovic, Cristante, Pellegrini, El Shaarawy; Volpato, Belotti.
A disp.: Svilar, Boer, Smalling, Llorente, Silva, Matic, Camara, Wijnaldum, Bove, Zalewski, Faticanti, Dybala, Solbakken, Abraham.
All.: Mourinho.

CREMONESE: Sarr; Aiwu, Ferrari, Bianchetti; Ghiglione, Castagnetti, Pickel, Meite, Tsadjout, Dessers, Felix.
A disp.: Carnesecchi, Saro, Valeri, Vasquez, Ciofani, Benassi, Galdames, Borghesan, Gardoni, Okereke
All.: Ballardini.

Arbitro: Fabbri. Assistenti: Tolfo – Di Iorio. IV uomo: Camplone. VAR: Mazzoleni. AVAR: Longo


Dopo aver espugnato il Maradona, la Cremonese di Davide Ballardini se la vedrà contro la Roma di José Mourinho, che in virtù delle uscite di scena di Napoli e Milan, ha una ghiotta occasione per approdare alle semifinali di coppa nazionale. Il tecnico portoghese non potrà contare su Nicolò Zaniolo, sempre più ai margini del progetto. Davanti ballottaggio Belotti-Abraham, mentre resta certo di una maglia la Joya.


PROBABILI FORMAZIONI

ROMA (3-4-2-1) – Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Celik, Cristante, Bove, Zalewsky; Dybala, El Shaarawy; Belotti. All. Mourinho

CREMONESE (3-5-2) – Carnesecchi; Ferrari, Bianchetti, Vasquez; Ghiglione, Pickel, Castagnetti, Meité, Valeri; Okereke, Afena-Gyan. All. Ballardini

ARBITRO: Michael FABBRI di Ravenna


STATISTICHE (fonte Eurosport)

Roma e Cremonese non si sono mai affrontate in precedenza in Coppa Italia: in generale, la formazione giallorossa ha vinto 11 delle 15 sfide contro i grigiorossi in Serie A (2N, 2P), comprese tutte le ultimi quattro.

La Roma ha ospitato otto volte la Cremonese vincendo la partita in sei occasioni (1N, 1P): l’unica sconfitta interna dei giallorossi contro i lombardi risale all’ottobre 1993 in Serie A (1-2).

La Roma ha alternato una sconfitta e una vittoria nelle ultime quattro partite di Coppa Italia e potrebbe ottenere due successi di fila dall’edizione 2016/17: l’ultima volta che i giallorossi sono riusciti a qualificarsi alla semifinale del torneo.

La Cremonese potrebbe qualificarsi per la seconda volta alla semifinale di Coppa Italia: la prima risale al 1986/87, quando venne eliminata dall’Atalanta, dopo aver superato l’Inter nel turno precedente.

La Roma è stata eliminata nelle ultime tre occasioni in cui ha disputato i quarti di finale di Coppa Italia, tutte gare giocate tuttavia in trasferta – l’ultima volta che ha giocato questo turno in casa, ha battuto 2-1 il Cesena, raggiungendo le semifinali.

Tra le squadre che hanno raggiunto i quarti di finale di questa Coppa Italia, la Cremonese è quella che negli ottavi ha tentato meno conclusioni totali (sette) e nello specchio (due).

José Mourinho è stato eliminato ai quarti di finale di Coppa Italia nella scorsa stagione, dopo che nelle due edizioni sulla panchina dell’Inter aveva sempre superato questo turno (semifinale nel 2008/09 e vittoria del trofeo nel 2009/10).

Paulo Dybala ha realizzato tre gol nelle tre sfide in questa Serie A contro squadre neopromosse, anche se l’unica contro cui non ha segnato è stata proprio la Cremonese – doppietta al Monza e una rete contro il Lecce.

Tammy Abraham non ha ancora trovato la rete in casa un questa stagione con la Roma; il suo ultimo gol all’Olimpico risale al 5 maggio 2022, in Conference League, contro il Leicester.

Felix Afena-Gyan ha segnato due gol in questa edizione della Coppa Italia, nessun compagno di squadra ne conta di più; nella scorsa stagione, il ghanese ha giocato 22 partite totali, segnando due reti, con la maglia della Roma.