CAMPIONATOTOP

ROMA-VERONA 1-0. Giallorossi vincono all’Olimpico grazie a Solbakken

90′. Finita… Roma ha vinto!!!

90′. 4′ di recupero

88′. Ibanez di testa… miracolo di Montipò

46′. Secondo tempo…

45’+5′. Fine primo tempo

45’+1′. El Shaarawy dal limite… Montipò la ferma!

45′. Solbakken… roma in vantaggio!!!

36′. Spinazzola recupera un pallone e ci tira… bella parata di Montipò

21′. El Shaarawy di destro, Montipò c’è

15′. Lazovic di testa, Rui Patricio c’è

14′. Infortunio per Abraham. Dentro Belotti

1′. Si comincia… Daje Roma Daje!!!


FORMAZIONI UFFICIALI

ROMA: Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibañez; Karsdorp, Cristante, Bove, Spinazzola; Solbakken, El Shaarawy; Abraham.
All.: Mourinho.

VERONA: Montipò; Ceccherini, ññHien, Magnani; Faraoni, Duda, Tameze, Doig; Lazovic; Ngonge, Gaich.
All.: Zaffaroni.

Arbitro: Sozza. Assistenti: Bindoni – Imperiale. IV uomo: Massimi. VAR: Chiffi. AVAR: Di Martino.


Tutto pronto all’Olimpico per il match tra Roma-Verona, valido per la 23ª giornata di Serie A 2022/23. Tra le 19 squadre affrontate almeno 50 volte in Serie A, solo contro il Bari (15%) la Roma ha una percentuale di sconfitte più bassa che col Verona: 17% – 11 ko in 63 incontri (32 vittorie e 20 pareggi completano il bilancio).


PROBABILI FORMAZIONI

ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Celik, Cristante, Matic, Zalewski; Pellegrini, El Shaarawy; Abraham. Al. Mourinho
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Darboe

VERONA (3-4-2-1): Montipò; Coppola, Hien, Magnani; Depaoli, Duda, Tameze, Doig; Lazovic, Ngonge; Gaich. All. Zaffaroni
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Djuric, Henry, Hrustic, Veloso


IN TV

Roma-Verona, domenica 19 febbraio, sarà trasmessa in diretta e in esclusiva su DAZN con collegamento a partire dalle 20:30.


STATISTICHE (fonte EUROSPORT)

Tra le 19 squadre affrontate almeno 50 volte in Serie A, solo contro il Bari (15%) la Roma ha una percentuale di sconfitte più bassa che col Verona: 17% – 11 ko in 63 incontri (32 vittorie e 20 pareggi completano il bilancio).

La Roma è imbattuta da 25 partite interne con il Verona in Serie A (19V, 6N); tra le squadre attualmente nella competizione, solo contro l’Atalanta i giallorossi hanno collezionato una striscia più lunga di gare consecutive in casa senza mai perdere (30 tra dicembre 1950 e settembre 1993).

Il Verona è rimasto imbattuto in tre delle ultime cinque trasferte di Serie A contro squadre del Lazio (1V, 2N, 2P); tante volte quante nelle precedenti 22 (3N). Dopo lo 0-2 subito contro i biancocelesti lo scorso 11 settembre, gli scaligeri potrebbero perdere senza segnare in casa di Roma e Lazio nello stesso campionato per la prima volta dal 2017/18.

Nel 2023 è un altro Verona: 12 punti conquistati in sette giornate (3V, 3N, 1P), settimo miglior dato del campionato, dietro solamente a Napoli, Atalanta, Roma, Inter, Monza e Juventus.

La Roma ha vinto le ultime tre partite casalinghe di Serie A senza subire gol; la formazione capitolina non centra almeno quattro successi interni di fila tenendo la porta inviolata nel massimo campionato da novembre 2014 (sei in quel caso, incluso un 2-0 contro il Verona).

Solo il Napoli (16) ha realizzato più gol su palla inattiva rispetto alla Roma in questa Serie A: 13, inclusi gli ultimi tre (due su sviluppo di calcio d’angolo e uno su rigore). Anche considerando solo le reti in seguito a corner, i giallorossi (sette) sono secondi alle spalle degli azzurri (11).

Paulo Dybala, otto gol e sei assist in 16 presenze con la maglia della Roma in questa Serie A, è a una sola partecipazione dall’eguagliare lo score del campionato 21/22 (15 – 10 reti e cinque passaggi vincenti in 29 partite in bianconero). Il Verona potrebbe diventare la prima avversaria contro cui l’argentino va a bersaglio con tre maglie differenti nel torneo – cinque firme per ora, con Juventus e Palermo).

Tammy Abraham, dopo la rete contro l’Empoli nell’ultimo match casalingo della Roma, potrebbe andare a bersaglio in due presenze interne di fila in Serie A per la prima volta da marzo 2022 (vs Atalanta e Lazio). Il Verona è però la squadra contro cui ha disputato più minuti nel massimo campionato senza partecipare ad alcuna marcatura (270).