CAMPIONATOTOP

LAZIO-ROMA 1-0. Giallorossi perdono il Derby dell’Olimpico

90’+6′. Finita

90′. 6′ di recupero

73′. Contropiede Felipe Anderson… lo ferma in scivolata Llorente

68′. Dentro Matic ed Abraham

68′. Pareggio Roma… annullato per fuorigioco

63′. Zaccardo

45′. Secondo tempo… Forza ragazzi!

45’+3′. Fine primo tempo

45′. 3′ di recupero

40′. Parapiglia davanti alla panchina giallorossa. Espulsi 2 assistenti delle panchine

32′. Secondo giallo Ibanez. Roma in 10

19′. Andreson in area, Rui Patricio c’è!

17′. Wijnaldum dal limite… alto!

1′. Si comincia… Daje Roma Daje!


FORMAZIONI UFFICIALI

LAZIO: Provedel; Marusic, Casale, Romagnoli, Hysaj; Milinkovic-Savic, Cataldi, Luis Alberto; Pedro, Felipe Anderson, Zaccagni.

A disp: Maximiano, Adamonis, Patric, Gila, Radu, Lu. Pellegrini, Lazzari, Basic, Marcos Antonio, Romero, Cancellieri, Immobile.
All.: Sarri

ROMA: Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibañez; Zalewski, Cristante, Wijnaldum, Spinazzola; Dybala, Pellegrini; Belotti

A disp.: Svillar, Boer, Celik, Llorente, Bove, Tahirovic, Camara, Matic, Solbakken, Volpato, Abraham.
All.: Mourinho

Arbitro: Massa. Assistenti: Alassio-Imperiale. IV Uomo: Maresca. Var: Di Paolo. Avar: Rapuano


180 considerando tutte le competizioni, il 158° in Serie A: questi i numeri del Derby della Capitale che si giocherà questo pomeriggio alle 18. Per le formazioni, mister Mourinho schiereà la migliore formazione per vincere questo match, per l’onore di Roma ma soprattutto per punti necessari alla qualificazione per la prossima Champions League. Per le statistiche, nel massimo campionato guidano il bilancio i giallorossi, con 56 vittorie a 41, mentre 60 sono i pareggi.


PROBABILI FORMAZIONI

LAZIO (4-3-3): Provedel; Marusic, Casale, Romagnoli, Hysaj; Milinkovic-Savic, Cataldi, Luis Alberto; Pedro, Felipe Anderson, Zaccagni. All. Sarri
Squalificati: Vecino
Indisponibili: Immobile

ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Zalewski, Cristante, Matic, Spinazzola; Dybala, Pellegrini; Abraham. All. Mourinho
Squalificati: Kumbulla
Indisponibili: Darboe


STATISTICHE (fonte EUROSPORT)

Da quando esiste il girone unico (1929/30) questo sarà il derby di Roma numero 180 considerando tutte le competizioni, il 158° in Serie A: nel massimo campionato guidano il bilancio i giallorossi, con 56 vittorie a 41, mentre 60 sono i pareggi.

La Lazio ha vinto il derby d’andata contro la Roma e non ottiene due successi in uno stesso campionato di Serie A contro i giallorossi dalla stagione 2011/12 (con Reja in panchina, in quel caso entrambe le volte 2-1).

La Lazio è imbattuta negli ultimi cinque derby giocati in casa in Serie A (3V, 2N) e non è mai arrivata nella sua storia a sei partite di campionato interne consecutive contro i rivali cittadini senza perdere – l’ultimo successo giallorosso da squadra ospite risale allo 0-2 del 4 dicembre 2016 (reti di Strootman e Nainggolan).

La Lazio ha perso solo una volta nelle ultime 10 giornate di campionato (5V, 4N) e in questo parziale ha raccolto ben sei clean sheets, tra cui quelli in tutte le ultime quattro partite di Serie A giocate – i biancocelesti in totale hanno chiuso ben 15 incontri con la porta inviolata in questa stagione e nei maggiori cinque campionati europei 22/23 ha fatto meglio solo il Barcellona con 19.

Nelle ultime otto giornate di campionato la Roma non ha mai ripetuto per due volte consecutive lo stesso risultato (4V, 1N, 3P) – la squadra giallorossa, sconfitta nell’ultimo turno dal Sassuolo, non perde due partite di fila in Serie A da gennaio 2022 (contro Milan e Juventus in quel caso).

La Roma è una delle due squadre (insieme all’Atalanta) con il maggior numero di gol da fuori area in questa Serie A (otto ciascuna) – il 23% delle reti giallorosse (8/35) sono arrivate dalla distanza in questo campionato, seconda miglior percentuale dopo l’Empoli (26%).

La Lazio ha subito appena quattro gol nei primi tempi finora, dato record nei maggiori 10 campionati europei 22/23 (primato condiviso con il Salisburgo) – da quando la Serie A è tornata a 20 squadre (2004/05), la formazione che ha chiuso con meno gol subiti nelle prime frazioni un intero massimo campionato italiano è la Roma (solo sette nel 2013/14).

Felipe Anderson – che nel derby d’andata ha eguagliato Hernanes al primo posto dei migliori marcatori brasiliani nel derby di Roma in Serie A (entrambi tre gol) – non ha partecipato attivamente a nessuna rete nelle ultime sette presenze in Serie A e non arriva a otto di fila dalle nove registrate tra marzo e maggio 2022.

Paulo Dybala (sette gol in Serie A alla Lazio) e Andrea Belotti (quattro gol in Serie A alla Lazio) in carriera hanno già segnato in Serie A nel derby di Torino; solo tre giocatori in questo secolo vantano almeno una rete realizzata in campionato sia nel derby della Mole che nel derby di Roma: Pavel Nedved, Miralem Pjanic e Adem Ljajic.

Paulo Dybala – a quota nove reti e sei assist in questo campionato – ha già chiuso sei stagioni di Serie A con almeno 10 reti e almeno cinque assist vincenti: dal 2004/05 ad oggi, solo tre giocatori hanno registrato sette massimi campionati con 10+ gol e 5+ assist: Zlatan Ibrahimovic, Antonio Di Natale e Francesco Totti.