COPPE EUROPEETOP

PELLEGRINI: “Piccola impresa. Abbiamo difeso come una famiglia”

Dopo la vittoria e la finale conquistata, il capitano Lorenzo Pellegrini ha parlato ai microfoni di Sky. Queste le sue parole:

Sei il capitano di una squadra di uomini veri. Riconosci il valore di questo gruppo?
“La Roma può e deve migliorare in molte cose, ma il sacrificio e la forte identità del gruppo non ce la leva nessuno. È la verità. Sapevo che il Bayer Leverkusen fosse una squadra forte, ci siamo messi lì a difendere come una famiglia e abbiamo fatto questa piccola impresa”.

Hai dato l’esempio alla squadra con la tua prestazione. Hai indicato un percorso ai tuoi compagni.
“Quando c’è da assumersi delle responsabilità cerco di essere sempre in prima linea perché i compagni fanno affidamento su di me. Ci sono stati dei momenti in cui loro avevano tanto la palla e qualcuno doveva prendersi la responsabilità di far salire la squadra e prendere fallo. Io non mi tiro mai indietro perché gioco per questo ed è il mio modo di sacrificarmi”.

Due finali in due anni. Cosa avresti detto se te l’avessero detto un po’ di tempo fa?
“Prima o dopo aver saputo di Mourinho? (ride, ndr). Dopo aver saputo di lui tutti ci aspettavamo questo salto di qualità, lui è l’artefice di questa forte identità”.

In cosa è diverso Mourinho?
“In tutto, ti sa far percepire l’importanza della partita e anche come la prepara. Tutti sapevano cosa fare in tutte e due le fasi. Per quanto riguarda in Europa soprattutto si vede ciò che il mister ci ha dato. Probabilmente ci mancava sempre un pezzettino per arrivare lì, ma lui ci ha aiutato e ci ha dato un bel pezzo invece di un pezzettino”.