NEWS

Roma 1982/83 – nove mesi per un sogno tricolore

Lunedì 15 maggio, in occasione dei quarant’anni dal mitico scudetto vinto dalla Roma nel 1983, alla sede dell’Unione Tifosi Romanisti di Viale Giulio Cesare 78, verrà presentato il libro “Roma 1982/83 – nove mesi per un sogno tricolore” scritto dal nostro storico collaboratore Franco Bovaio e da Daniele Sesti.

La data della presentazione non è stata scelta per caso, visto che il 15 maggio ricorre il quarantennale esatto di Roma-Torino 3-1, la partita dell’ultima giornata del campionato 1982-83, alla fine della quale ci fu il giro di campo dei calciatori con l’enorme tricolore e la festa della squadra, della tifoseria e della città.

Il libro si preannuncia già come un unicum su quell’evento, visto che non tratta solo di quel campionato, di quelle partite e dei protagonisti di quello scudetto (tutti raccontati attraverso interviste nuove o d’archivio, i loro ricordi e le testimonianze di chi li ha conosciuti), ma anche di fatti di vita sociale accaduti nei nove mesi che tutta la Roma e la sua splendida tifoseria hanno vissuto all’inseguimento di quello scudetto. In una rievocazione sportiva e sociale di quel periodo di quarant’anni fa. Per questo gli autori e l’editore (Edizioni Eraclea) hanno in mente di fare una presentazione interattiva con chi parteicperà, stimolando i ricordi di ognuno al fine di rivivere insieme uno dei periodi più belli della storia giallorossa. Magari con qualcuno dei protagonisti di quella epopea, di chi c’era o di chi c’era stato all’inizio e poi non più. 

Nel libro troviamo anche due belle interviste esclusive. Una a Riccardo Viola, figlio primogenito del grande presidente Dino e di sua moglie Flora e dirigente di quella Roma, che ci parla del lato sportivo dell’impresa. L’altra a Carlo Verdone, tifosissimo giallorosso che racconta come visse quello scudetto e non solo. E troviamo i capitoli degli inni, dedicati a “Forza Roma, Forza Lupi” di Lando Fiorni, che accompagnava l’ingresso in campo dei giocatori e a “Grazie Roma” di Antonello Venditti, che da allora è diventata iconica per ogni romanista che si rispetti.

L’appuntamento è fissato alle ore 19.00, l’ingresso è gratuito, la prenotazione è gradita e va inviata a responsabilesede.utr@gmail.com.