DIVAGAZIONI ROMANISTETOP

El Shaarawy come Delvecchio

DIVAGAZIONI ROMANISTE di Franco Bovaio – El Shaarawy e Delvecchio, gli “attaccanti tattici nucleari” dell’ultimo quarto di secolo della Roma. Dice: e che c’entra con loro l’aggettivo “nucleari”? Niente, ma ci piaceva metterlo perché cosi facevamo l’assonanza con i “Pinguini Tattici Nucleari” che tutti conoscete. Anche se in alcune loro irresistibili discese sulla fascia (rigorosamente sinistra per entrambi) El Shaarawy e Delvecchio sono sembrati davvero spinti dall’esplosione di un nucleo.

Quanto alla loro importanza tattica nelle “Roma” in cui hanno giocato c’è poco da dire, tanto è stata evidente per entrambi, nati attaccanti puri e poi inventati da Capello e Mourinho come tornanti di fascia. Ma senza dimenticare come si fanno i gol, visto che in giallorosso Delvecchio ne ha segnati 83 ufficiali diventando il nono marcatore di sempre della storia della Roma ed El Shaarawy 58, diciottesimo nella classifica all time dei bomber giallorossi insieme a Mancini.

Per questo siamo felici del suo fresco rinnovo fino al 2025, per il quale gli abbiamo voluto dedicare queste poche righe in cui lo paragoniamo ad uno dei grandissimi della nostra storia: “Supermarco” Delvecchio, Campione d’Italia 2001.

Augurando con tutto il cuore al nostro “Faraone” di emularlo anche in questo.