CAMPIONATOTOP

ROMA-SALERNITANA 2-2. Belotti risponde a Candreva. Pareggio all’Olimpico

90’+7′. Finita. Pareggio all’Olimpico

90’+6′. Renato Sanches… alta

90’+1′. Entra Pagano

90′. 6′ di recupero

82′. BELOTTI… ANCORA LUI!!! Pareggio all’Olimpico

77′. Renato Sanches per El Shaarawy… PALO!!!

74′. Zalewski da fuori… esterno!

64′. Quattro cambi Roma: dentro Zalewski, Karsdorp, debutto per Renato Sanches e ritorno per Paredes

54′. El Shaarawy su punizione… alta!

48′. Candreva

45′. Secondo tempo

45’+7′. Fine primo tempo. Pareggio all’Olimpico

45′. 5′ di recupero

35′. Candreva

32′. Da cross, Smalling di testa ma Ochoa compie un miracolo! Sulla respinta, Mancini la colpisce me

27′. Cooling Break all’Olimpico

22′. Cristante di tacco in area, Belotti non ci arriva

21′ Cross di Aouar e Gyomber rischia l’autogol

18′. Belotti approfitta di un errore di Gyomber e non sbaglia… ROMA IN VANTAGGIO!!!

9′. Belotti segna ma il gol viene annullato per fuorigioco

1′. Si comicia e comincia il campionato giallorosso… DAJE ROMA DAJE!!!

1′. Prima dell’inizio, minuto di silenzio per Mister Mazzone… Emozione!


FORMAZIONI UFFICIALI

ROMA: Rui Patricio; Mancini, Smalling, Llorente; Kristensen, Aouar, Cristante, Bove, Spinazzola; Belotti, El Shaarawy.
All.: Rapetti-Conti

SALERNITANA: Ochoa; Lovato, Gyomber, Fazio; Mazzocchi, Coulibaly L., Maggiore, Bradaric; Kastanos, Candreva; Botheim.
A disp.: Costil, Fiorillo, Sambia, Dia, Motoc, Sfait, Iervolino, Elia, Coulibaly M., Legowski.
All.: Paulo Sousa.

Arbitro: Feliciani. Assistenti: Costanzo – Passeri. Quarto Uomo: Sozza. VAR: Guida. AVAR: Meraviglia.


Tutto pronto per il debutto dei giallorossi nella serie a 2023-2024: si gioca all’Olimpico Roma-Salernitana, match valido per la 1ª giornata. La Roma ha registrato sei vittorie, un pareggio e una sconfitta contro la Salernitana in Serie A; considerando sempre i tre punti a vittoria la squadra campana è quella contro cui i giallorossi hanno la miglior media punti, tra quelle affrontate almeno otto volte nella competizione (2.4 come contro il Casale).


PROBABILI FORMAZIONI

Roma (3-4-1-2): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Llorente; Kristensen, Cristante, Bove, Spinazzola; Aouar; El Shaarawy, Belotti. All. Mourinho
Indisponibili: Abraham, Kumbulla
Squalificati: Pellegrini, Dybala

Salernitana (3-4-2-1): Ochoa; Gyomber, Fazio, Lovato; Sambia, M. Coulibaly, L. Coulibaly, Bradaric; Candreva, Kastanos; Botheim. All. Sousa
Indisponibili: Daniliuc, Lovato, Pirola, Bohinen
Squalificati: –


STATISTICHE (fonte Eurosport)

La Roma ha registrato sei vittorie, un pareggio e una sconfitta contro la Salernitana in Serie A; considerando sempre i tre punti a vittoria la squadra campana è quella contro cui i giallorossi hanno la miglior media punti, tra quelle affrontate almeno otto volte nella competizione (2.4 come contro il Casale).

La Roma è imbattuta in casa contro la Salernitana in Serie A: dopo tre successi giallorossi tra il 1948 e il 2022 è arrivato il pareggio dello scorso campionato (2-2 con reti di El Shaarawy, Matic, Candreva e Dia).

Quella tra Roma e Salernitana è l’unica sfida che si ripete alla prima giornata sia nel 2022/23 che nel 2023/24: la scorsa stagione si giocò all’Arechi il 14 agosto e si concluse con la vittoria dei giallorossi per 1-0, rete di Cristante.

Nelle ultime cinque occasioni in cui la Roma ha fatto il suo esordio stagionale in Serie A in casa non ha mai perso (3V, 2N); l’ultima sconfitta interna al debutto di un massimo campionato per i giallorossi risale all’11 settembre 2011 contro il Cagliari (1-2).

La Salernitana non ha mai pareggiato all’esordio stagionale in Serie A: dopo la vittoria del 1947 contro la Lazio, ha subito tre sconfitte, di cui due proprio contro la Roma (1998 e 2022).

La Roma è stata l’unica squadra dei cinque grandi campionati europei 2022/23 che ha subito più tiri da fuori area (207) che dall’interno dell’area di rigore (190); in aggiunta, quella giallorossa è la formazione che ha concesso meno tocchi nella propria area agli avversari (538).

La Salernitana è una delle tre squadre ad aver pareggiato più partite nella scorsa stagione nei cinque maggiori campionati europei (15, al pari di Reims e Nantes).

In cinque stagioni in Bundesliga (dal 2018/19 al 2022/23) Evan Ndicka ha preso parte a 17 reti (10 gol + 7 assist), nessun difensore centrale è stato coinvolto in più marcature nel periodo nel massimo campionato tedesco (17 anche Willi Orbán).

Houssem Aouar è stato uno dei cinque centrocampisti ad aver partecipato ad almeno 50 gol con una singola squadra in Ligue 1 dal 2016/17 al 2022/23: 30 reti e 24 assist per l’ex giocatore del Lione ora alla Roma.

Tra i giocatori di movimento attualmente in Serie A, Antonio Candreva è quello che ha disputato più partite nel massimo campionato: 468 presenze, di cui 24 contro la Roma – il centrocampista della Salernitana ha segnato due gol contro i giallorossi in campionato, incluso uno nella sfida più recente, il 22 maggio scorso.