CAMPIONATO

PIOLI “Soddisfatto. Vittoria importante”

Dopo la partita il tecnico rossonero Stefano Pioli ha parlato ai microfoni di DAZN. Queste le sue parole:

L’attimo in più prima dell’espulsione di Tomori ha fatto la differenza, ma alla fine il risultato è quello che conta.
“Il risultato è importante ma la prestazione è importante, è quella che dà continuità alle prime due e di questo sono molto soddisfatto. Stavo cambiando i due difensori perché l’unico modo per rimettere in piedi la partita era restare in inferiorità numerica, perciò stavo cambiando sia Tomori che Thiaw. In dieci abbiamo sofferto ma con personalità, volontà e generosità. Una vittoria importante contro un avversario difficile, volevamo cominciare bene, il calendario non era facile ma siamo soddisfatti di quello che stiamo facendo”.

Il calcio ripropone le situazioni in maniera quasi ciclica, avete rischiato di pareggiare una partita che il Milan non poteva non vincere. Ha ripensato alla partita di gennaio?
“No, onestamente, anche perché qui all’Olimpico abbiamo pareggiato nei minuti finali. Non possiamo pensare tutta la stagione a quello che abbiamo fatto lo scorso anno. Mi è piaciuto come abbiamo iniziato la partita, come abbiamo tenuto palla, soprattutto nel primo tempo abbiamo creato tre-quattro palle gol senza subire situazioni pericolose. La squadra sta bene in campo, era l’inizio che volevamo. Si continuano a vedere buone prestazioni”.

Calabria ha dato un’impronta importante alla partita.
“Noi vogliamo costruire con Maignan più cinque giocatori, ormai i ragazzi sanno leggere gli spazi e conoscono le uscite degli avversari. Sono meccanismi che stiamo cercando di trovare, oggi abbiamo lasciato più libertà a Theo Hernandez e l’abbiamo gestita bene in parità numerica. Ho visto un Milan di buon livello, anche in dieci la squadra è stata compatta e generosa”.

Quanti gol può segnare Leao?
“Mi auguro che possa segnare tanti gol, credo che ne abbia anche le capacità. Stasera è stato il nostro punto di riferimento della fase offensiva, sempre in movimento e finalmente si è fatto trovare in area sul cross. Deve continuare così ma il suo atteggiamento e la sua crescita dal punto di vista mentale è evidente per me che lo alleno tutti i giorni. È molto felice e motivato”.