CAMPIONATOTOP

MOURINHO “Lecce buona squadra. Dybala e Sanches saranno della sfida”

L’allenatore giallorosso José Mourinho è intervenuto nella consueta conferenza stampa alla vigila della sfida contro il Lecce. Queste le parole dell’allenatore portoghese:

Questione infortunati. Dybala e Sanches?
Tornano in squadra, non in condizioni ottimali. Secondo il dipartimento medico e i preparatori senza rischio. È quello che abbiamo bisogno di sentire.

Che caratteristiche ha il Lecce?
È una buona squadra, di contropiede. Sono molto veloci sulle fasce. Hanno soluzioni per cambiare durante la partita. Ha un allenatore bravo che sa organizzare la squadra per costruzione e in fase difensiva. Sta facendo un buon campionato, ha perso solo una partita con il Napoli.

Le critiche su come ha giocato contro l’Inter? Cosa manca alla Roma per giocarsi le partite alla pari?Se mancano 5 titolari all’inter, al Milan, alla Fiorentina, alla Juventus e all’Atalanta ci sono altri 5 titolari per giocare, così a tutte le squadre di alta classifica. Quando mancano a noi, non ci sono altri titolari. Ti sei risposto.

A proposito degli infortunati, bisogna rassegnarsi al fatto che 5 giocatori titolari non potranno mai esserci al 100% se non per brevi periodi?
Una cosa è un giocatore infortunato, un’altra cosa è un giocatore con una storia clinica. Bale è stato il miglior giocatore del mondo per 4/5 anni ma la sua storia clinica non gli ha permesso di esserlo sempre ed è stato sostituito da altri per mantenere il livello alto. Io sono contento di aver certi giocatori alla Roma con una storia clinica quando ci stanno.

Quante partite si aspettava dai giocatori con una certa storia clinica?
Sono contento di averli perchè non posso avere altro. Con l’inter siamo stati in partita fino all’ultimo, con una punta di fortuna avremmo vinto, abbiamo avuto quello che ci aspettavamo. Sono stato triste per lo sforzo dei giocatori, che hanno giocato 2 giorni prima. Sono andato via soddisfatto. Abbiamo preso un gol che non si deve prendere. I ragazzi hanno fatto bene nonostante le limitazioni per freschezza e per gambe. Domani non abbiamo Paredes perchè è squalificato, abbiamo metà Dybala e un terzo di Renato Sanches. Cercheremo di vincere domani e avvicinarci di nuovo.

Riguardo le fasce, abbiamo visto contro l’Inter Celik spostato sulla sinistra con El Shaarawy già in campo. Era una soluzione dettata sul momento o che potremo vedere anche in futuro?

“Cerchiamo di fare il meglio possibile per la squadra. Tutto è fatto per necessità e prendere il meglio della squadra”.

Il calendario potrebbe essere un problema. L’amministratore delegato della Lega ha detto che se Mourinho parla del calendario cerca alibi per la squadra. Mourinho lo sente come un problema o come un’opportunità?
Il numero di partite lo sappiamo tutti prima dell’inizio: 38 di campionato, qualcuna di coppa e qualcuna di Europa League. Alcune squadre hanno il potenziale per farlo, altre hanno più difficoltà. Se noi abbiamo 6 difensori centrali possiamo giocare anche ogni 3 giorni. Quando tu hai solo 4, che poi diventano 3 e qualche volta diventano 2, diventa tutto più difficile. Nel calcio di solito la parola “alibi” si usa dopo quando si perde. Noi parliamo del calendario dall’inizio del campionato, non la prima volta dopo la sconfitta con l’Inter. Capisco che nel calcio tanta gente è arrivata con il paracadute, non è il loro mondo, non è cresciuta qua. Tu devi rispettare queste persone per il loro status. È come se io parlassi di fisica atomica o produzione cinematografica. Sono veramente dei paracaduti che sono arrivati e sono qui. Non sanno quello che è giocare e tornare a giocare 3 giorni dopo. Oppure lo sanno e fanno finta di non saperlo. Nella lega calcio c’è anche gente che sa di calcio, che ha lavorato nel calcio a livello organizzativo di club, che può influenzare positivamente. Se il nostro club non fa questa domanda istituzionale sono sempre io che mi metto sempre a parlare dello stesso, forse non dovrei. Per me esiste una grammatica calcistica, l’alibi è una cosa che si utilizza dopo. Purtroppo io parlo di queste cose dall’inizio del campionato. La prossima settimana la lazio gioca martedì in europa e noi giovedì. Non possiamo giocare il derby lunedì perchè siamo stati sfortunati. Ma tutto quello che è successo fino a oggi e che ci sarà dopo la Roma è veramente penalizzati. Mi sembra fortunatamente che i tifosi della Roma, la musica della lega è fischiata ad ogni partita e ci sarà un motivo.