AS ROMA

AS ROMA. Sfiorati i due milioni di spettatori all’Olimpico. Numeri da record anche per il Tre Fontane

Con un comunicato ufficiale sul sito giallorosso, la Roma ha voluto ringraziare i propri tifosi per essere sempre al proprio fianco. Numeri sbalorditivi quelli tenuti dai romanisti allo stadio Olimpico (1.956.093, con una media di oltre 61 mila spettatori a partita), ma anche al Tre Fontane. Questo il comunicato del club giallorosso:

Grazie. Grazie perché la Roma non si discute, si ama. E voi tifosi quest’anno l’avete amata. Sempre, comunque, ovunque. L’anno che si sta per chiudere ha rappresentato la sublimazione della simbiosi tra la tifoseria e la Roma, in tutte le sue figure. Sia in casa, sia in trasferta. La nostra prima squadra maschile e la nostra prima squadra femminile sono state sostenute su ogni campo, in ogni partita, con ogni risultato e con la vostra voce. I numeri ci aiutano a fotografare tutta la passione per i colori che portiamo addosso come una seconda pelle, da bambine e da bambini.

All’Olimpico

Uno stadio sempre gremito e colorato di giallorosso: nel 2023, all’Olimpico i tifosi hanno dimostrato che la Roma è qualcosa che va oltre il risultato, un’autentica fede. Le presenze totali sono state 1.956.093, con una media di oltre 61 mila spettatori a partita. La occupancy rate – cioè il rapporto tra le sedute occupate in relazione alla capienza dello stadio – è stata del 93%. E saliamo al 98%, considerando solo i settori venduti ai tifosi della Roma, a dimostrazione del fatto che non importa quale siano l’avversaria, la data e l’orario: la Roma si tifa sempre e si gioca tutti insieme alla squadra, come dimostra anche il dato della crescita degli abbonamenti (+13% rispetto alla scorsa stagione).

Estremamente positivo è vedere le nuove generazioni sugli spalti, un amore coinvolgente che viene tramandato. Infatti, in questa stagione sono aumentati gli abbonati Under 16 e Under 25, rispetto al 2022/23: rispettivamente, +35% e +12%.

Mai sola mai. La Roma non è lo stata neppure quando giocava a 1221 km di distanza: oltre alla passione travolgente dei romanisti a Budapest, in 55 mila abbiamo tifato all’Olimpico per la nostra squadra, guardandola giocare ai maxischermi la finale di Europa League.

La Roma non è mai stata sola anche quando sul prato dell’Olimpico è scesa la nostra squadra femminile. Il 21 marzo, in 39.454 hanno sostenuto le future campionesse d’Italia nell’andata dei quarti di Women’s Champions League tra Roma e Barcellona. Per il nostro Paese, è stato un record.

Al Tre Fontane

Lo Stadio Tre Fontane è sempre stata la casa della nostra straordinaria prima squadra squadra femminile per le partite di campionato, oltre che della Primavera maschile. E da quest’anno, lo è anche per le sfide di Women’s Champions League.

Assieme all’Assessorato ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale, e ad ATI Tre Fontane, la Società si è infatti impegnata per migliorare l’impianto, adeguandolo ai requisiti imposti dall’Uefa.

Questo sforzo ha permesso ai romanisti di accorrere in massa alle prime due sfide internazionali, disputate dopo il restyling: sono stati circa cinquemila contro Ajax e Paris Saint-Germain.

E complessivamente, nelle undici partite di Serie A giocate nel 2023, sono stati ben 20.000 i tifosi che hanno accompagnato le nostre ragazze alla conquista del nostro storico primo tricolore. Un traguardo raggiunto grazie al vostro amore. Che mai avete lasciato sola la Roma. Mai”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *