DIVAGAZIONI ROMANISTETOP

DIVAGAZIONE ROMANISTA… Altro che derby del sole!

di Franco BOVAIO – Lo chiamavano “il derby del sole”, ma oggi dovremmo chiamarlo il derby delle nuvole, che sempre più nere e basse si addensano sulle teste di romanisti e napoletani.

Se Roma piange, infatti, Napoli non ride. Tanto che le due squadre arrivano allo scontro diretto con quasi gli stessi numeri (7 vittorie, 4 pareggi, 5 sconfitte, 28 gol segnati e 19 subiti la Roma; 8 vittorie, 3 pareggi, 5 sconfitte, 28 gol segnati e 19 subiti la Roma) e due soli punti di distacco in classifica a vantaggio degli azzurri. Senza contare che sono entrambe reduci da due prestazioni a dir poco orribili: quella di Bologna per la Roma di Mourinho, quella in Coppa Italia contro il Frosinone per il Napoli di Mazzarri. Due sconfitte pesanti e disonorevoli che non hanno certo aiutato né l’una né l’altra a preparare lo scontro diretto di sabato sera all’Olimpico con la calma dei nervi distesi.

E allora: quale delle due ci arriverà con più voglia di riscatto dell’altra? Crediamo che la risposta a questa domanda contenga in se il pronostico della partita, che sarà vinta dalla squadra che avrà più voglia dell’altra di dimostrare al mondo calcistico italiano e ai propri tifosi che non è quella troppo brutta che hanno “ammirato” negli ultimi giorni.

Fermo restando il lato tecnico, infatti, siamo convinti che questo Roma-Napoli sarà deciso proprio dalle motivazioni dei protagonisti, dalla loro voglia di riscatto, dalla volontà di far vedere a tutti il proprio valore di squadra e di singoli, dalla capacità di mettere in campo l’orgoglio dei campioni feriti dalle ultime, brutte, partite che hanno disputato. E poi, ovviamente, sarà decisa dai bomber Lukaku e Osimhen, gli uomini in più delle due squadre, i pericoli numeri uno per le difese avversarie, che dovranno superarsi per fermarli.

Motivazioni, orgoglio, giornata di grazia dei due super attaccanti e capacità difensive dei due reparti arretrati saranno, dunque, gli elementi determinanti di questa sfida. Quelli ai quali entrambe le squadre e i loro allenatori si affideranno per cacciare le nuvole che incombono su Trigoria e Castelvolturno.

Sabato sera, alle 23.00, sapremo su quale dei due centri sportivi sarà tornato il bel tempo e quale, invece, dovrà vivere un’altra settimana nelle tenebre.

Altro che derby del sole!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *