COPPA ITALIAEDITORIALETOP

EDITORIALE. Una partita che lascia dubbi e certezze

La Roma si prende il derby di Coppa Italia, ancora una volta nell’ultimo quarto d’ora, grazie alle reti dei suoi attaccanti principi.
Nulla da aggiungere a quanto già detto e scritto sulla coppia perfetta formata da Paulo Dybala e Romelu Lukaku ma sicuramente altre considerazioni devono essere tratte dalla gara di ieri.

In primo luogo sul reparto difensivo. Registrato il colpevole ritardo nell’individuazione del necessario rinforzo, la partita contro la Cremonese ha certificato l’intenzione di Josè Mourinho di non cambiare modulo mantenendo invariata la disposizione a tre.
Tra questi salgono le quotazioni di Rasmus Kristensen mentre scendono quelle di Zeki Celik. Sugli esterni l’esclusione dall’undici iniziale di Leonardo Spinazzola è un segnale chiaro su quali siano le gerarchie sulle fasce. Se a questo aggiungiamo le parole del suo procuratore rilasciate nella giornata odierna è facile immaginare che sia agli sgoccioli l’esperienza romana dell’ex Atalanta.
A prescindere dai giudizi sul rendimento del calciatore la sua defezione costituirebbe un problema nel breve periodo in quanto
la squadra ha bisogno di un esterno con quelle caratteristiche.

A centrocampo, nonostante limiti di qualità dovuti in primis al mancato inserimento di Aouar e Sanches, conforta la crescita di Leandro Paredes. In avanti, invece, le note positive sono legate a SardarAzmoun, ancora una volta decisivo da subentrato, mentre quelle negative ad Andrea Belotti. Il Gallo, dopo un avvio di stagione promettente, sembra tornato il giocatore volenteroso ma impreciso sotto porta della scorsa stagione; speriamo sappia invertire la rotta.

Considerazioni valide per i prossimi appuntamenti di campionato ma non per il derby che ci aspetta tra meno di una settimana. Quel giorno, come affermato dal Mister a fine match, bisognerà andare con tutto quello avremo, senza scusanti o complessi da “decima” ma con lo spirito messo in campo nel secondo tempo e la consapevolezza che questa Roma va a giocarsi la quarta semifinale di un trofeo negli ultimi tre anni.