ACCADDE OGGIDIVAGAZIONI ROMANISTE

Renato Rascel: “La Roma non si discute, si ama”

DIVAGAZIONE ROMANISTA di Franco BOVAIO – Il 2 gennaio del 1991 ci lasciava Renato Rascel, nome d’arte dell’attore, comico e cantante Renato Ranucci. Uno dei più grandi protagonisti degli anni d’oro dello spettacolo italiano e grandissimo tifoso della Roma, nonostante fosse nato a Torino il 27 aprile del 1912. Una nascita solo casuale, visto che sua madre, la ballerina classica Paola Massa, si trovava nel capoluogo piemontese insieme al marito, Cesare Ranucci, cantante di operetta, con la compagnia teatrale con cui erano in tournée.

Vogliamo ricordare Renato Rascel perché il 17 giugno 1951 fu proprio lui ad inventare il famoso motto “La Roma non si discute, si ama”. Quel giorno la Roma retrocedette in B per la prima e unica volta nella sua storia e Rascel, impegnato in uno spettacolo pomeridiano al Teatro Sistina, quando sul palco ricevette la notizia della discesa tra i cadetti della sua squadra del cuore, si interruppe per annunciare alla platea: “La Roma è in B, ma la Roma non si discute, si ama”.

Quelle parole, venute di getto e dettate solo dalla passione sincera e disinteressata per la sua squadra, diventarono subito il motto dell’intera tifoseria giallorossa.