CAMPIONATOPAGELLARIO di Franco BovaioTOP

ROMA-TORINO 3-2. Il “Pagellario” di Franco Bovaio

Svilar 6,5

Incolpevole sul gol, sempre attento nelle altre occasioni in cui è stato chiamato in causa.

Mancini 5

Si fa anticipare da Zapata nell’azione del gol perché gli lascia troppo spazio. Si sgancia spesso in avanti, ma sbaglia un gol di testa. Altro errore che pesa in pagella.

Smalling 6

Non era titolare dall’1 settembre, gioca una partita attenta e sufficiente.

Ndicka 5,5

Non ci ha convinto in pieno, soprattutto in occasione del cross che porta all’autogol di Huijsen.

Kristensen 5,5

Corre tanto ma spinge malino, prende un palo che avrebbe dovuto essere gol e che gli costa la sufficienza.

Cristante 5,5

Il ritorno al 3-5-2 non gli giova e lo rivediamo fare gli stessi errori di movimento e piazzamento che faceva quando la Roma giocava così. Anche lui in ritardo nella marcatura su Zapata in occasione del gol.

Paredes 6

Eccezionale da “volante” con il 4-3-3, un po’ meno da mediano a due con il 3-5-2, comunque sufficiente perché detta i tempi della manovra e ha in mano la squadra, anche se ha ritrovato qualche problema di piazzamento e di zone di campo da occupare con Cristante.

Pellegrini 5,5

Insufficiente, seppur di poco un po’ come tutta la Roma. Ci mette quello che ha, ma stasera non spicca.

Angelino 5,5

Come la maggior parte dei compagni naviga tra il 5 e il 6. Un bel cross per il colpo di testa di Mancini, ma anche la mollezza sulle finte di Bellanova, alle quali abbocca, tanto che poi sono chiuse con il cross per la rete di Zapata.

Dybala 10

È lui che vince la partita con la sua prima tripletta in giallorosso: il rigore, un gol meraviglioso da fuori area e il terzo al termine di una triangolazione da campioni con Lukaku. Non si può discutere Dybala, perché un conto è averlo e uno no. In pagella 10, come dovrebbe essere il numero della sua maglia, perché è lui che merita di indossarla dopo Totti.

Azmoun 6

Sufficiente perché prende il rigore e perché si impegna moltissimo, anche se il ruolo di finto centravanti non ci sembra il suo.

Bove 6

Solita corsa, solita lotta, solita grinta. Porta concretezza in un centrocampo che era in sofferenza contro i mastini del Toro.

Spinazzola 5,5

Disattento e in ritardo nell’azione che porta al 3-2 del Torino.

Lukaku 6,5

Il doppio triangolo con Dybala chiuso con l’assist al bacio per quest’ultimo nell’azione del 3-1 è da far rivedere nelle scuole calcio per far capire cosa deve fare un centravanti grande e grosso come lui, che anche se non segna può essere determinante lo stesso. Come stasera. E poi state tranquilli… Presto tornerà anche al gol.

Huijsen 5,5

Sfortunato nell’azione dell’autorete, forse anche perché entra con troppa leggerezza, come dimostra in un disimpegno sbagliato in area che diventa pericolosissimo per la porta romanista.

Renato Sanches sv

De Rossi 6

Juric, poi, gli ha un po’ imbrigliato la partita in mezzo al campo e lui ha provato a trovare le contromisure, cambiando anche modulo di gioco e movimenti dei suoi in campo. Alla fine ha vinto e merita la sufficienza, che gli diamo anche e soprattutto perché finora ha fatto benissimo e ci ha convinto. Con umiltà, con applicazione, con tanto studio e idee anche diverse e rischiose, ma che alla fine sono risultate sempre vincenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *