RASSEGNA STAMPATOP

La Roma di De Rossi ha 7 pilastri: il tecnico ha costruito il presente su certezze

(CORRIERE DELLO SPORT) Sono gli intoccabili, stanno lì e risplendono di luce propria. Da soli sono forti, insieme di più. Un po’ come i sette colli di Roma che fanno parte integrante della storia, che erano amati dai romani e avevano il loro appeal anche fuori dall’Impero.

Già, Daniele De Rossi ha sette pilastri nella sua squadra: si tratta di Mancini, Cristante, Paredes, Pellegrini, Dybala, El Shaarawy e Lukaku. L’allenatore, da quando ha preso in mano la Roma, ha fatto capire che ci conta per il presente e per il futuro. Anche se le certezze non esistono in questo momento. DDR parte da un presupposto: sa di non essere un uomo solo al comando. O meglio: sa che può puntare forte su questi sette giocatori per arrivare alla conferma. La permanenza passa dal quarto posto che apre le porte della Champions alla Roma. Di riflesso arriverà un nuovo contratto sulla sua scrivania. (…)

Mancini, Cristante, Paredes, Pellegrini, Dybala, El Shaarawy e Lukaku, in blocco, sono lo scheletro della formazione futura della Roma, i puntini fissi sulla lavagnetta tattica su cui De Rossi vuole continuare a lavorare, magari per preparare il nuovo esordio in Champions il prossimo settembre. La sua Roma vuole ripartire dai magnifici sette per dare poi il via a una rifondazione tra competitività e sostenibilità.