COPPE EUROPEETOP

ROMA-BRIGHTON 4-0. Con due reti per tempo i giallorossi ipotecano i quarti di EL

Prova di forza della Roma di mister de Rossi che con due reti per tempo mette una seria ipoteca sul passaggio del turno.
Dopo le reti di Dybala e Lukaku nella prima frazione, al ritorno in campo gli ospiti provano a rientrare in partita ma sono i Lupi ad andare a segno nel giro di 4 minuti con Mancini, sullo sviluppi di un calcio d’angolo, e Cristante bravo a finalizzare una bellissima azione corale.


IL TABELLINO

ROMA (4-3-3): 99 Svilar; 19 Celik, 23 Mancini, 5 N’Dicka, 37 Spinazzola (82′ Llorente); 4 Cristante, 16 Paredes (72′ Bove), 7 Pellegrini (C); 21 Dybala (72′ Baldanzi), 90 Lukaku (87′ Azmoun), 92 El Shaarawy (87′ Zalewski)
A disp. 1 Rui Patricio, 63 Boer, 2 Karsdorp, 6 Smalling, 14 Llorente, 17 Azmoun, 20 Renato Sanches, 22 Aouar, 35 Baldanzi, 52 Bove, 59 Zalewski, 69 Angelino
All. Daniele De Rossi

BRIGHTON (4-2-3-1): 23 Steele; 2 Lamptey, 29 van Hecke, 5 Dunk (C), 3 Igor (75′ Veltman); 11 Gilmour (81′ Baleba), 13 Gross; 40 Buonanotte (75′ Estupinian), 10 Enciso (46′ Ansu Fati), 24 Adingra; 18 Welbeck (81′ Ferguson)
A disp. 1 Verbruggen, 38 McGill, 4 Webster, 14 Lallana, 15 Moder, 20 Baleba, 28 Ferguson, 30 Estupinian, 31 Ansu Fati, 34 Veltman, 44 Peupion, 47 Baker-Boaitey
All. Roberto De Zerbi

Marcatori: 12′ Dybala, 43′ Lukaku, 64′ Mancini, 68′ Cristante.
Ammoniti: van Hecke (B), Spinazzola (R), Lamptey (B).
Note: presenti allo Stadio Olimpico 64.877 spettatori.


95 Triplice fischio: Roma batte Brighton 4-0

90′ Sono 5 i minuti di recupero

88′ Sostituzione Roma: escono Romelu Lukaku ed El Shaarawy, entrano Azmoune Zalewsk

i85′ Sanitari giallorossi impegnati ad assistere prima Pellegrini e poi Cristante colpiti dal neo-entrato Baleba

83′ Spinazzola, stremato, resta a terra e chiede il cambio. Al suo posto Llorente

81′ Sostituzione Brighton: fuori Gilmour e Welbeck, dentro Baleba e Ferguson

75′ Cambi Brighton: escono Buonanotte e Igor, dentro Estupinan e Veltman.

74′ Cori dell’Olimpico per Daniele De Rossi

72′ Doppio cambio Roma: escono Dybala e Paredes ,dentro Baldanzi e Bove

68′ SONO 4! Azione in velocità chiusa dal secondo assist di El Shaarawy per Cristante che si inserisce e batte Steele di testa. Un’azione splendida!

67′ Giallo per Lamptey che sgambetta El Shaarawy in netto ritardo

64′ TRIS ROMA. Mancini in spaccata anticipa Cristante sugli sviluppi di un corner e batte Steele. Dopo un altro consulto con il Var l’arbitro conferma: sono tre!

62′ Ammonizione per Spinazzola che ferma Buonanotte

59′ Doppia uscita imperiosa di Ndicka che sbarra la strada agli attacchi del Brighton

58′ Possesso palla degli ospiti con la Roma che sembra aver arretrato in baricentro davanti al palleggio inglese

56′ Ripartenza Brighton con Welbeck che va al tiro di poco fuori

53′ Adingra ci prova da posizione defilata, Svilar non si fa sorprendere bloccando la palla a terra in area piccola

50′ De Rossi manda la panchina a scaldarsi

48′ Spinazzola ancora una volta va via sulla fascia e trova Lukaku in area, Steele devia in angolo

46′ Cambio Brighton: fuori Enciso, dentro Fati

46′ Si riparte

Primo tempo di grande intensità con la Roma che sfrutta nel migliore dei modi le disattenzioni difensive del Brighton andando al riposo in doppio vantaggio. Dybala, lasciato colpevolmente solo dai centrali avversari, colpisce dopo 12′ mentre è Lukaku a siglare il raddoppio sfruttando l’errore del capitano inglese Dunk al 43′.
Le insidie maggior degli ospiti, sull’asse Adingra-Welbeck ma Svilar risponde presente in due occasioni negando il gol agli ospiti mentre è il palo a salvare i giallorossi sull’esterno ivoriano.

45+3 Finito il primo tempo

45+1 Ancora Adringa per Welbeck ma Svilar ancora una volta è miracoloso

45′ Saranno 3 i minuti di recupero

43′ Errore di Dunk che sbaglia un facile controllo, il belga non perdona e con il sinistro supera Steele

40′ Doppio intervento in ripiegamento di Spinazzola con l’Olimpico che apprezza

38′ Il primo giallo del match è per van Hecke per un altro fallo su Pellegrini

38′ Dybala al tiro dai ventri metri, palla respinta dalla difesa

35′ Buonanotte stende Pellegrini a centrocampo. Proteste dei giallorossi che chiedono il giallo.

29′ Spinazzola dalla corsia di pertinenza cerca Lukaku in area dopo una aziona iniziata da un preziosismo di Celik. Il colpo di testa di Big Rom finisce alto

26′ Adingra supera Celik e la mette al centro per Welbeck che svetta su Spinazzola, Svilar si supera per salvare la sua porta

22′ Doppio angolo per gli ospiti. nel primo Ndicka libera, nel secondo è Pellegrini ad anticipare tutti in area per poi subire fallo

12′ ROMA IN VANTAGGIO. Dopo lunga revisione al Var Letexier convalida il gol di Dybala. L’argentino, trovato libero da Paredes, aggira Steele e deposita la palla in rete con il mancino

6′ Pericoloso Dybala sulla ripartenza ma la difesa del Brighton chiude

6′ Occasione Brighton: Adingra entra in area dalla sinistra e calcia verso la porta, decisiva la deviazione di Ndicka che manda la palla sul palo

4′ Ancora Lukaku bravo a sfruttare un errore della difesa inglese, la sua conclusione di destro finisce larga

3′ Subito Roma: Spinazzola va in profondità e la mette in mezzo, Lukaku svetta di testa ma Steele devia in angolo

1′ Letexier dà il via all’incontro. La Roma attacca lato Curva Nord

Per questo delicato match, mister De Rossi conferma la difesa 4 con Ndicka e Mancini al centro. Sulle fasce spazio a Celik a destra e Spinazzola a sinistra, in mezzo al campo il tecnico conferma Paredes in regia con Cristante e Pellegrini ai suoi lati. Davanti l’attacco titolare composto da Dybala, Lukaku ed El Shaarawy.


FORMAZIONI UFFICIALI

ROMA: Svilar; Celik, Mancini, Ndicka, Spinazzola; Cristante, Paredes, Pellegrini; Dybala, Lukaku, El Shaarawy.
A disp.: Rui Patricio, Boer, Karsdorp, Smalling, Llorente, Azmoun, Renato Sanches, Aouar, Baldanzi, Bove, Zalewski, Angeliño.
All.: De Rossi.

BRIGHTON: Steele; van Hecke, Dunk, Igor; Lamptey, Gilmour, Gross, Adingra; Buonanotte, Enciso; Welbeck.
A disp.: Verbruggen, McGill, Webster, Lallana, Moder, Baleba, Ferguson, Estupian, Fati, Veltman, Peupion, Baker-Boaitey.

All.: De Zerbi

Arbitro: Letexier. Assistenti: Mugnier – Rahmouni. IV uomo: Gaillouste. VAR: Brisard. AVAR: Delajod


Tutto pronto all’Olimpico dove la Roma di Daniele De Rossi si prepara ad affrontare l’andata degli ottavi di finale della Europa League 2023-24. Avversaria della doppia sfida europea sarà il Brighton di Roberto De Zerbi, allenatore che lo stesso De Rossi ha preso come modello per iniziare la sua carriera in panchina. Un confronto che si preannuncia molto interessante e potenzialmente pirotecnico, tra sistemi di gioco e grandi campioni.

Per la formazione, un solo dubbio per De Rossi: difesa a 3 con Smalling dal primo minuto oppure a 4 con Mancini e Ndicka centrali. Confermati a centrocampo Cristante, Paredes e Pellegrini. In avanti, ovviamente, Lukaku e Dybala Per le statistiche, questa sarà la prima sfida tra il Brighton e una squadra italiana nelle competizioni europee; le formazioni inglesi hanno passato il turno di una fase a eliminazione diretta in sette degli otto incontri contro le italiane in Europa League – tra cui gli ultime cinque – da quando il Tottenham è stato eliminato dalla Fiorentina nel 2014/15 ai sedicesimi.


PROBABILI FORMAZIONI

ROMA (4-3-3) – Svilar; Celik, Mancini, Ndicka, Spinazzola; Cristante, Paredes, Pellegrini; Dybala, Lukaku, El Shaarawy. All.: De Rossi.

BRIGHTON (3-4-2-1) – Verbruggen; Van Heeke, Dunk, Igor; Lamptey, Gilmour, Gross, Estupinan; Buonanotte, Lallana; Welbeck. All.: De Zerbi.

ARBITRO: François Letexier (Francia).


STATISTICHE (fonte Eurosport)

La Roma non ha vinto nessuna delle ultime 14 trasferte contro squadre inglesi in competizioni europee (5N, 9P), il suo ultimo successo fuori casa contro queste squadre risale all’1-0 contro il Liverpool in Coppa UEFA nel febbraio 2001.

Questa sarà la prima sfida tra il Brighton e una squadra italiana nelle competizioni europee; le formazioni inglesi hanno passato il turno di una fase a eliminazione diretta in sette degli otto incontri contro le italiane in Europa League – tra cui gli ultime cinque – da quando il Tottenham è stato eliminato dalla Fiorentina nel 2014/15 ai sedicesimi.

Roberto De Zerbi ha incrociato otto volte la Roma da allenatore in Serie A, restando imbattuto nei tre confronti più recenti (1V, 2N) dopo aver raccolto appena un pareggio e quattro sconfitte nei primi cinque. L’attuale tecnico del Brighton ha inoltre incassato una media di 2.5 gol a partita (20 in totale) contro i giallorossi nel massimo campionato italiano, dove ha guidato Palermo, Benevento e Sassuolo tra il 2016 e il 2021.

La Roma ha perso solo una delle ultime 23 partite in casa in Europa League (17V, 5N), 1-2 contro il Real Betis nella fase a gironi del 2022/23, da allora ha ottenuto otto successi nelle successive nove gare interne nella competizione (1N).

La Roma ha pareggiato entrambe le ultime due sfide nelle competizioni UEFA (doppio 1-1 vs Feyenoord nel playoff di questa Europa League) e non resta a secco di vittorie da oltre due partite in campo europeo dalla stagione 2019/20 (in quel caso due pareggi e una sconfitta nella fase a gironi dello stesso torneo).

La Roma è la formazione che ha effettuato più passaggi nella metà campo avversaria in questa edizione di UEFA Europa League (2226, almeno 221 in più rispetto ad ogni altra). Dall’altra parte, il Brighton è invece la seconda per percentuale di passaggi riusciti (88.2%), dietro al Bayer Leverkusen (90.2%).

Si sfidano due dei tre migliori marcatori in questa edizione di UEFA Europa League: Romelu Lukaku e João Pedro (entrambi sei gol), alle spalle del solo Pierre-Emerick Aubameyang (sette). L’attaccante della Roma, in particolare, è però già andato a segno in sei match differenti nell’edizione corrente, più di ogni altro giocatore.


DOVE VEDERLA

Il match dell’Olimpico sarà trasmessa in TV su Sky Sport Uno (201) e Sky Sport (252), ma anche in live-streaming su Sky Go, NOW e DAZN.