RASSEGNA STAMPA

Zalewski ha due mesi per rinascere

(IL TEMPO) Dal rigore decisivo col Feyenoord per portare la Roma agli ottavi di Europa League, a quello (il quarto) fondamentale per regalare alla Polonia la qualificazione a Euro 2024 nello spareggio con il Galles. Un poco più di un mese Nicola Zalewski si è ritrovato protagonista dal dischetto in due occasioni importanti, ma ora è arrivato il momento di guadagnarsi la conferma sul campo anche in giallorosso. Ha ritrovato la nazionale con cui in queste ultime uscite ha sfornato buone prestazioni, ma in giallorosso manca ancora qualcosa per rinascere dopo due stagioni non esaltanti.

Con De Rossi ha collezionato nove presenze tra campionato ed Europa League. In due occasioni (contro Feyenoord e Brighton in trasferta) è partito dal primo minuto, e in generale ha messo insieme 279 minuti. Poco per chi un paio d’anni fa era diventato il titolare indiscusso della fascia sinistra. Il nuovo allenatore lo ha riportato nel suo ruolo originario, dandogli compiti maggiormente offensivi che si sposano con le sue caratteristiche, ma nelle apparizioni del 2024 ancora non ha mostrato passi avanti che potrebbero mettere in discussione la titolarità di El Shaarawy in quella zona del campo.

Il suo contratto scade nel 2025 e quella che verrà sarà l’estate decisiva per capire quale sarà il suo futuro. Lo scorso anno sembrava nella lista dei partenti di Pinto, che lo valutava non meno di 20 milioni. Ma salvo un timido interesse del Borussia Dortmund non ci fu la corsa ad accaparrarsi il cartellino del classe 2002 giallorosso che alla fine rimase a Trigoria per un altro anno. (…)