PAGELLARIO di Franco BovaioTOP

ROMA-BAYER LEVERKUSEN 0-2. Il “Pagellario” di Franco Bovaio

Svilar 6,5
Evita due volte il gol con altrettante uscite basse precise e puntuali. Non può nulla sulle due reti subite.

Karsdorp 4
Incarta la partita alla Roma con quel retropassaggio scellerato che porta al vantaggio del Bayer cambiando il corso delle cose.

Smalling 5
I rapidi attaccanti del Bayer gli scappano un po’ da ogni parte. Forse non era la partita per lui. Un disastro in fase di costruzione, sbaglia molti passaggi e a volte sembra proprio non sapere cosa fare con il pallone.

Mancini 5
Come Smalling, anche se in fase di costruzione ha fatto qualcosa di più. In difesa soffre anche lui la rapidità degli avversari.

Spinazzola 6
È vero che nell’azione del 2-0 appare un po’ incerto, ma per tutto il resto della gara è stato uno dei meno peggio, compreso un grande recupero difensivo in diagonale con il quale evita un gol.

Cristante 4,5
Uno dei peggiori. A centrocampo gli scappano tutti e davanti si mangia un gol di testa su azione d’angolo che nei giorni migliori avrebbe segnato.

Paredes 5
Non bene anche lui, asfissiato e pressato dagli avversari, che lo annullano annullando, di conseguenza, la Roma. Perde il confronto a distanza con Xhaka che, non a caso, fu il primo che Mourinho chiese appena arrivato alla Roma.

Pellegrini 5
Anche lui soffre il dinamismo dei centrocampisti avversari. Sfiora il gol con un gran tiro a giro che non gira come vorrebbe ma sbaglia anche due/tre imbucate per Lukaku. Buone idee ma mal realizzate.

Dybala 5
Non è il Dybala che conosciamo e la Roma ne risente. Fa poco o nulla.

El Shaarawy 5
Malino davanti, male quando va dietro, in quel ruolo di esterno destro nel quale gli scappano tutti ed è spesso fuori posizione.

Lukaku 6
Prende la traversa, gioca tutti i palloni che può nel modo migliore che può. Perché è spesso mal servito, è quasi sempre solo tra i tanti difensori del Bayer e non è mai lanciato a rete come contro il Milan, quando buttò in terra Gabbia nella tipica azione alla Lukaku che tutti ricordiamo.

Angelino 5
Non si vede tanto, ma nel finale fa il cross che porta al gol mangiato da Abraham.

Azmoun 5
Porta un po’ di scompiglio nella difesa avversaria ma si mangia anche un gol, facendosi rimontare dal difensore il leggero vantaggio che aveva.

Abraham 4,5
Si mangia un gol a porta vuota che era più difficile sbagliare che segnare. In un’occasione così un attaccante deve segnare. E sottolineiamo “deve”!

Baldanzi sv

De Rossi 5
La partita è decisa da un episodio che la cambia, ma poi il Bayer ha dimostrato di essere più forte della Roma e Xabi Alonso di essere ancora più bravo di lui. Ha tolto il centravantone che gioca titolare per fare un attacco da mordi e fuggi che ha mandato in crisi gli aitanti difensori romanisti. Ha fatto pressing sui difensori che hanno continuato a provare la costruzione dal basso trasformandola in una castrazione. Inutile girare il pallone davanti alla propria porta nel tentativo di far uscire l’avversario per colpirlo con il lancio lungo sul troppo solo Lukaku se chi ti pressa è più agile e veloce di te e se la squadra che hai davanti è più organizzata. Dispiace dover fare queste critiche a De Rossi, per il quale stravediamo, ma siamo sicuri che se le farà lui stesso per primo e che da questa sconfitta potrà imparare molto, perché è una persona intelligente.  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *