COPPE EUROPEE

LIVERPOOL-ROMA. 8 milioni davanti alla TV

Liverpool-Roma domina la serata in tema di ascolti tv, ma non sfonda a livello stagionale. La sfida, valida per l’andata delle semifinali di Champions League, è stato l’evento più visto nella serata del 24 aprile sulla tv italiana in chiaro.

Il match, che ha visto i Reds prevalare per 5-2, ha raccolto davanti allo schermo 7.434.000 spettatori pari al 28.8% di share: più del doppio del secondo evento per numero di spettatori, ovverosia Questo Nostro Amore 80, che su Rai1 ha conquistato 3.465.000 spettatori pari al 14.4% di share. Il match su Premium Sport Hd è stato visto da 541.000 spettatori con il 2.10% di share mentre, in seconda serata, “Speciale Champions League” ha invece raccolto 2.160.000 spettatori totali con il 12.99% di share sul target commerciale.

Numeri che, dicevamo, sono lontani dal top stagionale, raggiunto dalla sfida tra Real Madrid e Juventus, per la quale si erano collegati 10,9 milioni di spettatori con il 39,1% di share.

Partita Fase Stagione Spettatori Share
Real Madrid-Juventus Quarti 2017/18 10.925.000 39,1%
Tottenham-Juventus Ottavi 2017/18 7.956.000 28,6%
Roma-Barcellona Quarti 2017/18 7.680.000 28,4%
Liverpool-Roma Semifinale 2017/18 7.434.000 28,8%
Juventus-Real Madrid Quarti 2017/18 6.569.000 23,4%
Barcellona-Roma Quarti 2017/18 6.400.000 23,2%
Manchester City-Napoli Gironi 2017/18 5.858.000 21,9%
Roma-Shakhtar Donetsk Ottavi 2017/18 5.243.000 19,3%
Napoli-Shakhtar Donetsk Gironi 2017/18 4.988.000 18,6%
Shakhtar Donetsk-Roma Ottavi 2017/18 4.858.000 18,2%
Napoli-Feyenoord Gironi 2017/18 4.468.000 17,3%
Roma-Chelsea Gironi 2017/18 4.043.000 16,1%
Roma-Atletico Madrid Gironi 2017/18 3.998.000 16,5%
Roma-Qarabag Gironi 2017/18 3.864.000 14,7%
MEDIA 6.020.286 22,4%

Il match dei giallorossi ad Anfield Road è risultato essere così il quarto più visto della stagione della Champions League in chiaro sui canali Mediaset: sul podio infatti restano Tottenham-Juventus (7,9 milioni di spettatori e 28,6% di share) e l’epica sfida della Roma contro il Barcellona all’Olimpico (7,6 milioni di spettatori e 28,4% di share).

Numeri lontani dai precedenti per quanto riguarda le semifinali delle italiane: negli ultimi anni, le quattro sfide della Juventus in semifinale (nelle stagioni 2014/15 e 2016/17) non sono mai andate sotto i 9,449 milioni di spettatori con il 34,9% di share fatto segnare dalla sfida Juventus-Monaco della scorsa stagione, gara di ritorno delle semifinali, con i bianconeri che dovevano difendere il 2-0 ottenuto nel Principato nella sfida d’andata.

(fonte: calcioefinanza.it)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *