CAMPIONATOTOP

ROMA-FIORENTINA 2-0. Spinazzola e Pedro mettono ko la Viola

90’+4′. FINITA!!! ROMA HA VINTO

90′. 4 minuti di recupero

69′. Dzeko, Mkhitaryan e Pedro… Lo spagnolo non può sbagliare!!! Raddoppio Roma!!!

46′. Secondo Tempo… Forza Ragazzi

45′. Fine primo tempo con la Roma avanti

12. SPINAZZOLA!!! Roma in vantaggio

1′. Si comincia… Daje Roma Daje!


FORMAZIONI UFFICIALI

ROMA: Mirante; Mancini, Smalling, Ibañez; Karsdorp, Pellegrini, Veretout, Spinazzola; Pedro, Mkhitaryan; Dzeko.
A disp.: Pau Lopez, Farelli, Kumbulla, Juan Jesus, Fazio, Bruno Peres, Cristante, Villar, Borja Mayoral, Carles Perez, Podgoreanu.
All. Fonseca.

FIORENTINA: Dragowski; Martinez Quarta, Milenkovic, Caceres; Lirola, Amrabat, Bonaventura, Castrovilli, Biraghi; Callejon, Ribery.
A disp.: Terracciano, Brancolini, Igor, Pezzella, Venuti, Barreca, Ponsi, Duncan, Pulgar, Kouame, Saponara, Cutrone, Vlahovic.
All. Iachini.

Arbitro: Orsato di Schio. Assistenti: Bindoni e Prenna. IV uomo: Giua. VAR: Calvarese. AVAR: Mondin.


Tutto pronto all’Olimpico tra i giallorossi e la Fiorentina di Iachini. Delle 15 vittorie in trasferta conquistate dalla Fiorentina contro la Roma in Serie A, soltanto due sono arrivate nel XXI secolo: nel 2012 (1-2) la prima e nel 2018 l’ultima.


PROBABILI FORMAZIONI

ROMA (3-4-2-1): Mirante; Mancini, Smalling, Kumbulla; Karsdorp, Lo. Pellegrini, Veretout, Spinazzola; Pedro, Mkhitaryan; Dzeko. All. Fonseca
Squalificati: Nessuno
Indisponibili: Calafiori, Diawara, Pastore, Santon, Zaniolo

FIORENTINA (3-5-2): Dragowski; Martinez Quarta, Milenkovic, Caceres; Lirola, Bonaventura, Amrabat, Castrovilli, Biraghi; Kouamé, Ribery. All. Iachini
Squalificati: Nessuno
Indisponibili: Borja Valero, Ger.Pezzella


STATISTICHE (fonte EUROSPORT)

La Roma ha vinto gli ultimi due match di Serie A contro la Fiorentina, entrambi con Paulo Fonseca allenatore, dopo che aveva raccolto soltanto due punti (1P) nei precedenti tre, con Di Francesco prima e Ranieri poi in panchina.

Delle 15 vittorie in trasferta conquistate dalla Fiorentina contro la Roma in Serie A, soltanto due sono arrivate nel XXI secolo: nel 2012 (1-2) la prima e nel 2018 l’ultima.

Soltanto contro il Torino (64), la Roma ha collezionato più vittorie che contro la Fiorentina nel massimo campionato italiano: 54 in 162 sfide totali.

La Roma ha vinto nove delle ultime 13 partite di campionato (3N, 1P), nelle precedenti 13 i giallorossi avevano ottenuto quattro successi (1N, 8P).

La Fiorentina va in gol da otto partite in Serie A; la Viola non fa meglio dal dicembre 2017 (10 in quel caso) con Stefano Pioli in panchina.

Giuseppe Iachini ha raccolto 39 punti da quando siede sulla panchina della Fiorentina; l’ultimo allenatore dei viola che ha messo in fila più punti nelle sue prime 26 panchine in Serie A è stato Paulo Sousa nella stagione 2015/16 (52).

Jordan Veretout ha segnato nelle ultime due partite di campionato, l’ultimo centrocampista della Roma che ha trovato il gol in tre match di fila di Serie A è stato Nicolò Zaniolo nel novembre 2019.

Solo Vardy e Kakuta (quattro) hanno segnato più di Jordan Veretout (tre) su rigore nei top-5 campionati europei 2020/21. Il centrocampista della Roma ha disputato 69 match con la Fiorentina in campionato, segnando 13 gol.

Sei degli ultimi otto gol di Edin Dzeko della Roma sono arrivati in match casalinghi, dopo che sei delle nove precedenti reti erano state messe a segno in trasferta.

Gaetano Castrovilli ha segnato quattro gol in questo campionato in cinque presenze: una marcatura in più di quelle realizzate nella scorsa Serie A in 33 partite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *