CAMPIONATOTOP

UDINESE-ROMA 1-1. Pellegrini salva i giallorossi alla Dacia Arena

90’+6′. Finita… pareggio alla Dacia Arena

90’+4′. PELLEGRINI… PAREGGIO ALLA DACIA ARENA

90’+2′. RIGORE ROMA! Lo ha procurato Shomurodov…

90′. 6′. di recupero

90′. Rui Patricio salva…

74′. Espulso Foti

68′. Grande conclusione di Felix, fuori di nulla

46′. Secondo tempo

45′ Fine primo tempo

38′. Traversa di Makengo

14′. Molina

1′. Si comincia. Daje Roma Daje


FORMAZIONI UFFICIALI

UDINESE: Silvestri; Becao, Pablo Marí, Perez; Molina, Pereyra, Jajalo, Makengo, Udogie; Beto, Deulofeu.
A disp.: Padelli, Gasparini, Zeegelaar, Arslan, Nuytinck, Pussetto, Samardzic, Benkovic, Nestorovski, Soppy.
All.: Cioffi.

ROMA: Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibañez; Karsdorp, Cristante, Sergio Oliveira, Zalewski; Pellegrini; Zaniolo, Abraham.
A disp.: Fuzato, Boer, Keramitsis, Maitland-Niles, Viña, Veretout, Bove, Diawara, El Shaarawy, Carles Perez, Shomurodov, Felix.
All.: Mourinho.

Arbitro: Di Bello. Assistenti: Meli – Peretti. IV uomo: Ayroldi. VAR: Mazzoleni. AVAR: Rocca.


Dopo la vittoria in casa del Vitesse in Conference League, la Roma fa tappa alla Dacia Arena per sfidare l’Udinese nella 29a giornata di campionato. Per le statistiche, la Roma ha vinto 15 delle ultime 17 sfide contro l’Udinese in Serie A (2P), mantenendo 10 volte la porta inviolata nel periodo; l’ultimo pareggio tra le due formazioni in campionato risale al 9/3/2013 (1-1).


PROBABILI FORMAZIONI

UDINESE (3-5-2): Silvestri; Becao, Marì, Perez; Molina, Pereyra, Arslan, Makengo, Udogie; Deulofeu, Beto. All.: Cioffi.Squalificati: Walace
Indisponibili: Success, Santurro.

ROMA (3-4-1-2): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Karsdorp, Cristante, Oliveira, Zalewski; Pellegrini; Zaniolo, Abraham. All.: Mourinho.
Squalificati: Kumbulla, Mkhitaryan
Indisponibili: Spinazzola


STATISTICHE (fonte Eurosport)

La Roma ha vinto 15 delle ultime 17 sfide contro l’Udinese in Serie A (2P), mantenendo 10 volte la porta inviolata nel periodo; l’ultimo pareggio tra le due formazioni in campionato risale al 9/3/2013 (1-1).

L’Udinese non segna da 282 minuti contro la Roma in campionato, ovvero dal gol di Ilija Nestorovski il 2/7/2020: in quel caso, però, i friulani vinsero per 2-0 all’Olimpico.
L’Udinese ha perso sette delle ultime otto gare casalinghe giocate contro la Roma in Serie A, segnando solo due reti; l’unico successo friulano nel periodo risale al 24/11/2018 (1-0 con gol di Rodrigo de Paul).

Dopo il successo contro la Sampdoria, l’Udinese potrebbe vincere due match di fila in Serie A per la prima volta con Gabriele Cioffi alla guida; in generale, i friulani non ottengono due successi consecutivi in campionato dallo scorso settembre.

La Roma è rimasta imbattuta nelle ultime sette partite di campionato (4V, 3N); è dall’agosto 2020 che i giallorossi non registrano una striscia più lunga di gare senza sconfitte in Serie A (otto in quel caso).

La Roma è una delle due squadre, insieme all’Atalanta, ad aver segnato più gol (cinque entrambe) nei minuti finali di recupero in questo campionato; subito dietro troviamo l’Udinese (quattro).

Iyenoma Udogie ha trovato il gol nelle sue ultime due partite di campionato: nessun difensore dell’Udinese ha mai segnato in tre match di fila in Serie A nell’era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95).

Roberto Pereyra ha fornito un assist in ciascuna delle sue ultime due gare di campionato; soltanto una volta ha servito un passaggio vincente in più match di fila tra Serie A e Premier League: tre con l’Udinese tra novembre e dicembre 2020.

Tammy Abraham è il calciatore che ha segnato più volte (otto) la prima rete del match in questa stagione nei maggiori cinque campionati europei; la Roma ha vinto, infatti, le ultime due partite di campionato (v Spezia e Atalanta) con il punteggio di 1-0, in entrambe decisivo l’attaccante inglese.

Il primo gol di Stephan El Shaarawy in Serie A è stato messo a segno contro l’Udinese, il 21/09/2011 con il Milan. Il classe ’92 ha realizzato cinque reti (in 13 partite) contro i friulani nel torneo: soltanto contro il Chievo ha fatto meglio (sette).