CAMPIONATOTOP

NAPOLI-ROMA 2-1. Giallorossi sconfitti ma escono a testa alta dal Maradona

90’+6′. Finita… Giallorossi escono a testa alta dal Maradona

90′. Raspadori… Rui Patricio c’è

90′. 6′ di recupero

85′. Simeone. Napoli di nuovo avanti

80′. Raspadori su punizione… sulla barriera giallorossa

74′. Zalewski al centro ed El Shaarawy c’è… Pareggio Roma al Maradona

71′. Si ferma Abraham… dentro Belotti

65′. Osimhen di testa… alto!

62′. Contropiede napoli con Lozano… Rui Patricio c’è!

61′. Da calcio d’angolo… Ibanez deviato in angolo!

61′. Cristante di testa… Meret salva!

57′. Dybala si libera e viene buttato giu… Per Orsato non c’è niente!

56′. Pellegrini ci prova… passa a Kalewski… ALTA!

54′. Kvaratskhelia da solo… anticipato!

49′. El Shaarawy ci prova… nulla da fare

45′. Secondo tempo… Dentro El Shaarawy, fuori Spinazzola.. FORZA RAAGAZZI!!!

48′. Fine primo tempo ma la Roma c’è!

47′. Roma pressa alta, Pellegrini per Spinazzola… Meret c’è!

45′. 3′ di recupero

45′. Osimhen anticipa tutti… fuori di nulla

38′. Zielinski ci prova, Rui Patricio c’è

36′. Matic recupera… ci prova prima Pellegrini e poi Dybala… alta

32′. Giallorossi pressano, Dybala troppo… giallonper il giallorosso

16′. Kvaratskhelia assist per Osimhen. Napoli avanti.

11′. Abraham di testa, Kim lo anticipa… fuori di nulla!

4′. Kvaratskhelia sul primo palo… Rui Patricio c’è!

1′. Si comincia… Daje Roma Daje!

0′. Prima dell’inizio, 1 minuto di sienzio per Tavecchio


FORMAZIONE UFFICIALI

NAPOLI: Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Lozano, Osimhen, Kvaratskhelia.
All.: Spalletti.

ROMA: Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibañez; Zalewski, Cristante, Matic, Spinazzola; Pellegrini, Dybala, Abraham.
All.: Mourinho.

Arbitro: Orsato. Assistenti: Tegoni – Baccini. IV uomo: Rapuano. VAR: Di Paolo. AVAR: Maggioni.


Tutto pronto per il big match del Maradona tra Napoli e Roma, match valido per la 20ª giornata di Serie A 2022/23. Il Napoli è rimasto imbattuto in otto delle ultime nove sfide contro la Roma in campionato (5V, 3N), l’ultimo successo dei giallorossi contro i partenopei in Serie A risale al 2 novembre 2019 (2-1 all’Olimpico).


PROBABILI FORMAZIONI

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Elmas, Osimhen, Kvaratskhelia. All. Spalletti
Squalificati: nessuno
Indisponibili: nessuno

ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Zalewski, Cristante, Matic, Spinazzola; Pellegrini, Dybala; Abraham. All. Mourinho
Squalificati: Celik
Indisponibili: Darboe, Wijnaldum


STATISTICHE (fonte EUROSPORT)

Il Napoli è rimasto imbattuto in otto delle ultime nove sfide contro la Roma in campionato (5V, 3N), l’ultimo successo dei giallorossi contro i partenopei in Serie A risale al 2 novembre 2019 (2-1 all’Olimpico).

Il Napoli é imbattuto nelle ultime quattro partite casalinghe di campionato contro la Roma (2V, 2N) e non ottiene almeno cinque risultati utili consecutivi interni contro i giallorossi in Serie A dal periodo 1989-1995 (sette in quel caso).

Escludendo i due anni di Calciopoli, questa è solo la quinta volta nella storia in cui una squadra vince almeno 16 delle prime 19 partite giocate in un campionato di Serie A: il Napoli 2022/23, la Juventus 2018/19, la Juventus 2013/14, l’Inter 2006/07 e la Juventus 1949/50.

Considerando tutte le competizioni da inizio 2023, solo il Nantes (cinque su cinque) ha ottenuto più clean sheet della Roma tra le squadre dei maggiori cinque campionati europei: quattro gare su cinque con la porta inviolata per i giallorossi.

Tra i 10 allenatori affrontati almeno quattro volte in Serie A, Luciano Spalletti è quello contro cui José Mourinho ha la peggior percentuale di vittorie (20%): solo un successo in cinque sfide per il portoghese, nella prima sfida del 19 ottobre 2008 (3N, 1P).

Sfida tra le due migliori difese nei secondi tempi di questo campionato: solo sette gol subiti da Napoli e Roma nei secondi 45 minuti di gioco finora; tra questi per i giallorossi c’è quello di Osimhen nel match d’andata.

Sfida tra le due squadre che hanno incassato meno tiri nello specchio nel campionato in corso (51 il Napoli, 54 la Roma) e tra due delle tre formazioni che hanno subito meno gol da dentro l’area di rigore finora: Napoli 10, Roma 13 (come la Lazio).

Victor Osimhen, autore del gol vittoria nel match d’andata, ha già messo a referto 13 reti in 15 match in questa Serie A ed è a una sola rete di distanza dal suo record di marcature in un singola stagione nei maggiori cinque campionati europei (14 gol in 27 presenze nel 21/22) – solo Haaland (1.32 gol di media a match) ha una media reti a partita migliore del nigeriano (0.87) nei maggiori cinque tornei europei 22/23, tra quelli in doppia cifra.

La Roma è la squadra contro cui Piotr Zielinski ha giocato più gare nel massimo campionato senza mai segnare (16) – il polacco non trova la rete nel mese di gennaio in Serie A dal 17 gennaio 2021, visto che nelle ultime nove partite del massimo torneo giocate in questo mese dell’anno non è mai andato a bersaglio.

Solamente Ademola Lookman (sei), Jérémie Boga (sei) e Victor Osimhen (cinque) hanno partecipato attivamente a più gol di Paulo Dybala (quattro) e Tammy Abraham (quattro) da inizio 2023 in Serie A – la Roma è, insieme all’Atalanta, una delle due formazioni che vantano almeno due giocatori coinvolti in almeno quattro gol da inizio anno solare.