CAMPIONATOTOP

ROMA-CAGLIARI 3-2. Roma vince e chiude al meglio il 2020!

90’+4′. FINITA!!! Roma ha vinto!!!

90′. 4′ di recupero

90′. Villar provoca il rigore, Joao Pedro non sbaglia

76′. Giallorossi allungano all’Olimpico: assist di Smalling e Mancini segna la sua prima rete in questa stagione

73′. Mirante si ferma… Entra Pau Lopez.

72′. Karsdorp sulla fascia, assist per Dzeko che non sbaglia… Torna avanti la Roma!

58′. Solito crollo della Roma nel secondo tempo e Joao Pedro pareggia

46′. Secondo tempo… Forza Ragazzi!

45′. Fine primo tempo

10′. Veretout… ROMA IN VANTAGGIO

1′. Si comincia… Daje Roma Daje!


FORMAZIONI UFFICIALI

ROMA: Mirante; Mancini, Cristante, Kumbulla; Karsdorp, Villar, Veretout, Bruno Peres; Pedro, Mkhitaryan; Dzeko.
A disp.: Pau Lopez, Farelli, Smalling, Ibanez, Juan Jesus, Fazio, Santon, Calafiori, Pellegrini, Diawara, Borja Mayoral, Carles Perez.
All.: Fonseca.

CAGLIARI: Cragno; Walukiewicz, Ceppitelli, Godin; Zappa, Nandez, Marin, Rog (15′ Oliva), Lykogiannis; Joao Pedro, Simeone.
A disp.: Vicario, Tripaldelli, Pinna, Pisacane, Carboni, Caligara, Tramoni, Pereiro, Cerri, Pavoletti, Ounas, Sottil.
All.: Di Francesco.

Arbitro: Pairetto di Nichelino. Assistenti: Prenna e Muto. IV Uomo: Abbattista. VAR: Manganiello. AVAR: Lo Cicero.


Tutto pronto per la sfida valida per la quattordicesima giornata della Serie A 2020/21, l’ultima di questo travagliato 2020 che si giocherà allo stadio Olimpico questa sera. I giallorossi in cerca di riscatto dopo la brutta sconfitta di Bergamo e per chiudere la meglio quest’anno. Statistiche dalla parte dei giallorossi: in 35 gare i sardi hanno infatti registrato 18 sconfitte e 15 pareggi.


PROBABILI FORMAZIONI

ROMA (3-4-2-1): Mirante; Mancini, Smalling, Ibanez; Karsdorp, Villar, Veretout, Calafiori; Lo. Pellegrini, Mkhitaryan; Dzeko. All. Fonseca
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Pastore, Spinazzola, Zaniolo

CAGLIARI (4-2-3-1): Cragno; Zappa, Godin, Walukiewicz, Lykogiannis; Marin, Rog; Nandez, Joao Pedro, Sottil; Simeone. All. Di Francesco
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Aresti, Faragò, Klavan, Luvumbo, Tripaldelli


STATISTICHE (fonte Eurosport)

La Roma è imbattuta da 12 partite di Serie A contro il Cagliari (8V, 4N) – l’ultimo successo rossoblù risale al febbraio 2013, 4-2 proprio all’Olimpico.

La Roma ha perso solo una delle 10 sfide di Serie A contro il Cagliari giocate a dicembre (la prima, nel 1967) – da allora sei vittorie giallorosse e tre pareggi.

I successi del Cagliari all’Olimpico nel 2011 e 2013 contro la Roma di Luis Enrique e Zdenek Zeman sono stati gli unici due che i sardi hanno collezionato in casa dei giallorossi a partire dagli anni ’70 – in 35 gare i rossoblù hanno infatti registrato 18 sconfitte e 15 pareggi.

La Roma ha vinto solo due delle ultime cinque partite giocate in Serie A (1N, 2P), dopo aver ottenuto cinque vittorie nelle precedenti sei (1N).

È dal 2008 che la Roma non perde l’ultima gara di campionato dell’anno solare (sconfitta con il Catania in quel caso): nove vittorie e due pareggi da allora.

Il Cagliari ha pareggiato quattro delle ultime cinque partite di campionato (1P): nelle prime otto gare disputate in questa Serie A aveva pareggiato una sola volta, alla prima giornata contro il Sassuolo.

Eusebio Di Francesco ritrova la Roma, squadra allenata per 64 partite di Serie A: quella giallorossa è la squadra che l’attuale tecnico del Cagliari ha affrontato più volte da allenatore nel massimo campionato senza mai vincere (nove precedenti – 3N, 6P).

Solo due centrocampisti vantano almeno sei gol segnati e sei assist forniti nei top-5 campionati europei 2020/21: Henrikh Mkhitaryan (sette reti e sei passaggi vincenti, e Florian Thauvin, sei e sei).

L’attaccante del Cagliari João Pedro ha realizzato tre gol nelle sue ultime due partite contro la Roma (segnando tre degli ultimi quattro gol dei sardi contro i giallorossi) dopo non aver trovato la rete in nessuna delle precedenti sei sfide.

L’ultimo giocatore del Cagliari capace di segnare almeno due gol su punizione diretta in una singola stagione di Serie A prima di Charalampos Lykogiannis era stato Marco Borriello nel campionato 2016/17 – Daniele Conti nel 2013/14 l’ultimo ad arrivare a tre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *