CAMPIONATOTOP

ROMA-MILAN 1-2. Ibrahimovic e Kessie mettono ko i giallorossi

90’+6′. Finita

90’+3′. El Shaarawy accorcia

90′. 6′ di recupero

68′. Milan in 10. Espulso Theo Hernandez

54′. Ibrahimovic a terra, Maresca ci pensa poi da il rigore. Kessie segna.

49′. Ibrahimovic segna ma è in fuorigioco

45’+1′. Fine primo tempo

26′. Ibrahimovic

1′. Si comincia… Daje Roma Daje!


FORMAZIONI UFFICIALI

ROMA: Rui Patricio; Karsdorp, Mancini, Ibañez, Viña; Cristante, Veretout; Zaniolo, Pellegrini, Mkhitaryan; Abraham.
A disp.: Fuzato, Boer, Kumbulla, Calafiori, Darboe, Bove, Mkhitaryan, Tripi, Zalewski, Felix, Carles Perez, Shomurodov, El Shaarawy.
All. Mourinho.

MILAN: Tatarusanu; Calabria, Tomori, Kjaer, Theo Hernandez; Bennacer, Kessié; Saelemaekers, Krunic, Rafael Leão; Ibrahimovic.
A disp.: Mirante, Jungdal, Romagnoli, Gabbia, Conti, Kalulu, Ballo-Touré, Tonali, Bakayoko, Brahim Diaz, Giroud, Maldini.
All. Pioli.

Arbitro: Maresca di Napoli. Assistenti: Carbone e Lo Cicero. IV uomo: Ayroldi. VAR: Mazzoleni. AVAR: Di Meo.


Tutto pronto all’Olimpico per la sfida tra Roma e Milan, match valido per la 11a giornata di Serie A, con i rossoneri impegnati a conservare la testa della classifica mentre i giallorossi vogliono capire la loro posizione in questo campionato. Statistiche dalla parte della squadra di Milano: n 172 confronti tra le due squadre sono stati 76 i successi rossoneri, contro le 45 vittorie giallorosse (51 pareggi a completare)


PROBABILI FORMAZIONI

ROMA (4-2-3-1): Rui Patrício; Karsdorp, Mancini, Ibañez, Viña; Cristante, Veretout; Zaniolo, Pellegrini, Mkhitaryan; Abraham. All. Mourinho
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Smalling, Spinazzola

MILAN (4-2-3-1): Tatarusanu; Calabria, Kjaer, Tomori, Theo Hernandez; Kessie, Bennacer; Saelemaekers, Brahim Diaz, Leao; Ibrahimovic. All. Pioli
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Ballo-Touré, Castillejo, Florenzi, Maignan, Messias, Plizzari, Rebic


STATISTICHE (fonte Eurosport)

La Roma è la squadra che il Milan ha battuto più volte in Serie A: in 172 confronti tra le due squadre sono stati 76 i successi rossoneri, contro le 45 vittorie giallorosse (51 pareggi a completare).

Dopo una serie di quattro successi consecutivi contro il Milan in Serie A tra il 2016 e il 2017, la Roma ha vinto solamente una delle ultime sette sfide con i rossoneri (2N, 4P).

La Roma ha perso l’ultima partita casalinga contro il Milan in Serie A e non perde due gare interne di fila contro i rossoneri dal 2005.

In tutte le precedenti nove occasioni, nell’era dei tre punti a vittoria, in cui la Roma ha vinto almeno sei delle prime 10 gare di Serie A, ha poi chiuso il campionato nei primi tre posti della classifica (attualmente sei vittorie, un pareggio e tre sconfitte).

Sia il Milan che il Napoli hanno vinto nove delle prime 10 gare stagionali in questo campionato – solo in quattro occasioni una squadra ha ottenuto 10 successi nelle prime 11 in tutta la storia della Serie A: la Juventus nel 2005/06, la Roma nel 2013/14, il Napoli nel 2017/18 e la Juventus nel 2018/19.

Il Milan può diventare la terza squadra nella storia della Serie A ottenere un bottino di 15 successi in trasferta in un singolo anno solare, dopo il Napoli nel 2017 (18) e la Juventus nel 2018 (15).

Nessuna formazione ha subito meno gol della Roma da calcio piazzato in questa Serie A (uno, come il Napoli); dietro a giallorossi e azzurri il Milan con tre gol incassati da fermo (come Atalanta, Torino e Venezia).

Dopo aver perso la prima partita contro il Milan in Serie A, nel 2008, l’attuale tecnico della Roma José Mourinho ha vinto tutte le ultime tre sfide con i rossoneri nel massimo campionato, con otto gol segnati e uno solo subito.

L’attaccante del Milan Zlatan Ibrahimovic potrebbe segnare il suo 400º gol nei campionati nazionali in cui ha giocato: il primo risale al 30 ottobre 1999, quando il 15% dei giocatori con almeno una presenza in questa Serie A non era ancora nato (74 su 489).

Zlatan Ibrahimovic ha segnato 10 gol contro la Roma in Serie A, contro nessuna squadra ha fatto meglio nel massimo campionato: tutte le ultime otto reti dell’attaccante del Milan contro i giallorossi sono arrivate con quattro doppiette, nelle ultime sette sfide – quella capitolina è la squadra contro cui conta più marcature multiple.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *