CAMPIONATOTOP

EMPOLI-ROMA 2-4. Grazie a un grande 1 tempo, la Roma dilaga al Castellani

90’+4′. FINITA… ROMA HA VINTO!!!

90′. 4′ di recupero

71′. Bajrami

54′. Pinamonti

46′. Secondo tempo

45’+3′. Fine primo tempo

45′. 3′ di recupero

41′. Brutto infortunio all’ex Matchizza

40′. Dal review, la Lega conferma il gol ad Abraham… doppietta per lui!

38′. Zaniolo e la Roma cala il poker!

35′. Secondo gol per lui in questo campionato… SERGIO OLIVEIRA

31′. Cross perfetto di Sergio Oliveira e dopo il primo tentativo di Abraham, Mancini sengna… RADDOPPIO ROMA

24′. Colpo da biliardo di Abraham in aria… Gol e ROMA IN VANTAGGIO

1′. Si comincia… Daje Roma Daje!!


FORMAZIONI UFFICIALI

EMPOLI: Vicario; Stojanovic, Ismajli, Viti, Marchizza; Zurkowski, Ricci, Bandinelli; Bajrami, Henderson; Pinamonti.
A disp.: Ujkani, Furlan, Romagnoli, Pezzola, Rizza, Fiamozzi, Tonelli, Asllani, Benassi, Stulac, Fazzini, La Mantia, Cutrone.
All.: Andreazzoli.

ROMA: Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibañez; Karsdorp, Cristante, Sergio Oliveira, Mkhitaryan, Maitland-Niles; Zaniolo, Abraham.
A disp.: Fuzato, Boer, Kumbulla, Viña, Veretout, Bove, Zalewski, El Shaarawy, Carles Perez, Shomurodov, Felix.
All.: Mourinho.

Arbitro: Fabbri. Assistenti: Alassio – Rocca. IV uomo: Giua. VAR: Abisso. AVAR: Prenna.


Tutto pronto per la seconda trasferta dei giallorossi in questo anno nuovo, dove la Roma affronterà l’Empoli dell’ex Andreazzoli. L’Empoli ha perso 19 delle 27 sfide contro la Roma in Serie A (3V, 5N), solo contro l’Inter (21) i toscani hanno registrato più sconfitte nel massimo campionato.


PROBABILI FORMAZIONI

EMPOLI (4-3-2-1): Vicario; Stojanovic, Viti, Ismajli, Marchizza; Zurkowski, Ricci, Bandinelli; Bajrami, Henderson; Pinamonti. All. Andreazzoli
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Di Francesco, Haas, Parisi

ROMA (4-3-3): Rui Patricio; Karsdorp, Mancini, Ibanez, Vina; Sergio Oliveira,Veretout; Zaniolo, Mkhitaryan, Afena-Gyan; Abraham. All. Mourinho
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Darboe, Diawara, Pellegrini, Spinazzola


DOVE VEDERLA IN TV

La sfida Empoli-Roma verrà trasmessa in esclusiva da DAZN, che detiene i diritti di tutte le partite della Serie A 2021/22.


STATISTICHE (fonte EUROSPORT)

L’Empoli ha perso 19 delle 27 sfide contro la Roma in Serie A (3V, 5N), solo contro l’Inter (21) i toscani hanno registrato più sconfitte nel massimo campionato.

La Roma è imbattuta da 11 gare di campionato contro l’Empoli (8V, 3N), l’ultimo successo dei toscani risale al febbraio 2007: 1-0 grazie alla rete di Nicola Pozzi al Castellani.

Le tre vittorie dell’Empoli contro la Roma in Serie A sono tutte arrivate in casa dei toscani – i giallorossi però hanno ottenuto sette successi in trasferta nella competizione contro gli azzurri (3N), segnando il doppio delle reti (20 v 10).

L’Empoli ha alternato un pareggio ad una sconfitta nelle ultime cinque partite di campionato (3N, 2P) – 1-1 nella gara più recente contro il Venezia; l’ultima volta che ha infilato una striscia più lunga di match senza vittoria in Serie A risale al febbraio 2019 (otto in quel caso).

A partire dalla scorsa stagione di Serie A, solo lo Spezia (17) ha perso più partite fuori casa della Roma in Serie A: 16 sconfitte in 29 match (9V, 4N); i giallorossi sono anche l’unica formazione a non aver ancora pareggiato in trasferta in questo campionato (4V, 6P).

Le prime 15 gare di Aurelio Andreazzoli da allenatore in Serie A sono arrivate alla guida della Roma tra febbraio e maggio 2013 (8V, 4N, 3P), registrando in media 1.9 punti a partita.

La Roma è la squadra che in questo campionato ha schierato più giocatori nati dal 2002 in avanti in questo campionato (sei: Keramitsis, Volpato, Afena-Gyan, Calafiori, Bove, Zalewski), mentre l’Empoli ne ha schierati solamente due (Asllani e Viti).

Sia Andrea Pinamonti che Patrick Cutrone hanno segnato due gol contro la Roma in Serie A, contro nessuna squadra hanno fatto meglio nel torneo – il primo li ha realizzati nel febbraio e agosto 2019, il secondo nel febbraio e agosto 2018.

Sérgio Oliveira potrebbe diventare solo il terzo giocatore a segnare in entrambe le prime due partite con la maglia della Roma in Serie A nell’era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95), dopo Cristian Chivu nel 2003 e Stephan El Shaarawy nel 2016.

La prima delle quattro doppiette di Stephan El Shaarawy con la maglia della Roma in campionato è arrivata contro l’Empoli, al Castellani nel febbraio 2016. In generale, il classe ’92 ha preso parte a quattro reti in cinque sfide contro i toscani con i giallorossi in Serie A (tre gol e un assist).