COPPE EUROPEETOP

ROMA-BETIS 1-2. Il Betis sbanca all’Olimpico

90’+4′. Finita. Il Betis vince all’Olimpico

90′. 4′ di recupero

87′. Luis Henrique anticipa Spinazzola di testa. Betis avanti

51′. Cristante a colpo sicuro… Bravo c’è!

46′. Secondo tempo… Foezs Ragazzi

45’+4′. Fine primo tempo…

45′. 4′ di recupero

45′. Ancora Dybala…Bravo c’è

45′. Dybala… TRAVERSA!!!

40′. Rodriguez

32′. Dal dischetto non sbaglia… PAULO DYBALA!!! Roma in vantaggio!!!

1′. Si comincia… Daje Roma Daje!


FORMAZIONI UFFICIALI

ROMA: Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibañez; Celik, Cristante, Matic, Zalewski; Zaniolo, Dybala; Abraham.
A disp.: Svilar, Boer, Kumbulla, Viña, Spinazzola, Tripi, Camara, Bove, Volpato, El Shaarawy, Shomurodov, Belotti.
All.: Mourinho.

BETIS: Bravo; Ruibal, Luiz Felipe, Pezzella, Miranda; Rodriguez, Guardado; Canales, Fekir, Joaquin; Willian José.
A disp.: Rui Silva, Garcia Fernandez, Gonzalez, Akouokou, Victor Ruiz, Borja Iglesias, Luiz Henrique, Carvalho, Moreno, Sabaly, Rodri.
All.: M. Pellegrini.

Arbitro: Matej Jug. Assistenti: Matej Žunič – Manuel Vidali. IV uomo: David Smajc. VAR: Pol van Boekel. AVAR: Dennis Higler.


Dopo la vittoria contro l’Inter a San Siro, giallorossi tornano in Europa e questa sera affrontano Betis Siviglia nel terzo turno di Europa League. Per questa sfida, turnover light per mister Mourinho, alal ricerca della prima posizione del girone giallorosso. Per le statistiche, Roma e Real Betis non si sono mai affrontate in competizioni europee; la squadra italiana ha vinto solo due delle ultime 13 partite contro squadre spagnole.


PROBABILI FORMAZIONI

ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Celik, Matic, Cristante, Spinazzola; Dybala, Zaniolo; Abraham. Allenatore: José Mourinho

BETIS (4-2-3-1): Bravo; Ruibal, Luiz Felipe, Gonzalez, Miranda; Akouokou, Guardado; Luiz Henrique, Canales, Joaquin; Willian Jose. Allenatore: Manuel Pellegrini


STATISTICHE (fonte Eurosport)

Roma e Real Betis non si sono mai affrontate in competizioni europee; la squadra italiana ha vinto solo due delle ultime 13 partite contro squadre spagnole (2N, 7P), vittorie sul Villarreal nel 2017 (4-0) e sul Barcellona nel 2018 (3-0).

La Roma sarà la terza avversaria italiana del Real Betis in tutte le competizioni, dopo Milan e Bologna. Il Betis è imbattuto nelle ultime tre partite di questo tipo (2V, 1N).

Comprese le qualificazioni, la Roma è imbattuta nelle ultime 20 partite casalinghe in competizioni europee (14V, 6N): è la più lunga serie positiva di una squadra italiana da quando la Juventus arrivò a 27 tra il 2013 e il 2018.

Il Real Betis ha vinto entrambe le partite di questa Europa League: l’ultima serie di vittorie più lunga in tutte le competizioni europee è stata tra dicembre 1998 e novembre 2002 (sei in Coppa UEFA).

La Roma è la squadra che ha tentato più tiri finora nell’Europa League 2022/23, sia totali (48) che nello specchio (16); inoltre, i giallorossi hanno subito solo tre conclusioni in porta, meno di qualsiasi altra formazione.

Roma (prima, con 89) e Real Betis (quinta, con 55) sono tra le prime cinque squadre di questa edizione dell’Europa Legue per palloni giocati nell’area di rigore avversaria.

Il Real Betis è una delle tre squadre ad aver già segnato più di una rete da fuori area in questa Europa League: due, entrambe nell’ultima giornata contro il Ludogorets, grazie a Joaquín e Canales, vincendo per 3-2.

Lorenzo Pellegrini della Roma ha effettuato più tiri di qualsiasi altro giocatore in questa Europa League (11), mentre il compagno di squadra Nicolò Zaniolo è il giocatore con più conclusioni tra quelli che non hanno segnato (9).

Lorenzo Pellegrini ha partecipato a sei gol (due reti, quattro assist) nelle ultime quattro presenze in Europa League, solo uno in meno rispetto alle sue prime 20 gare giocate nella competizione tra Sassuolo e Roma (sette – tre gol, quattro assist).

Solo Hugo Vetlesen del Bodø/Glimt (otto) ha creato più occasioni da gol per i compagni di Paulo Dybala e Nemanja Matic (entrambi sette) in questa edizione dell’Europa League.