COPPE EUROPEETOP

FEYENOORD-ROMA 1-0. Giallorossi sconfitti al De Kuip

90’+4′. Finita. Giallorossi sconfitti al De Kuip

90′. 4′ di recupero

83′. Wijnaldum dal limite… fuori

63′. Ibanez di testa… idrissi salva sulla linea e devia sulla traversa!

53′. Wieffer

45′. Secondo tempo. Dentro Wijnaldum, fuori Pellegrini

45′. Fine primo tempo

41′. Pellegrini dal dischetto… PALO!

40′. Rigore Roma… fallo di mano in area

27′ Szymanski in contropiede… fuori!

26′. Grande giocata di El Shaarawy: fuorigioco

25′. Si ferma Dybala per infortunio. Dentro El Shaarawy

19′. Punizione dal limite per i giallorossi… Dybala la calcia alta

8′. Cristante di testa… Bijlow c’è.

1′. Si comincia… Daje Roma Daje!


FORMAZIONI UFFICIALI

FEYENOORD: Bijlow; Geertruida, Trauner, Hancko, Hartman; Kokcu, Wieffer, Szymanski; Jahanbakhsh, Gimenez, Idrissi.
A disp.: Marciano, Wellenreuther, Pedersen, Rasmussen, Danilo Pereira, Dilrosun, Paixão, Lopez, Taabouni, Kasanwirjo, Bullaude, Milambo.
All.: Slot.

ROMA: Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibañez; Zalewski, Cristante, Matic, Spinazzola; Dybala, Pellegrini; Abraham.
A disp: Boer, Svilar, Llorente, Kumbulla, Celik, Camara, Wijnaldum, Bove, Volpato, Tahirovic, El Shaarawy, Belotti.
All.: Mourinho.

Arbitro: José María Sánchez. Assistenti: Raúl Cabañero – Iñigo Prieto. IV uomo: Cesar Soto Grado. VAR: Juan Martínez Munuera. AVAR: Guillermo Cuadra.


Tutto pronto questo pomeriggio a Rotterdam per i quarti di andata di Europa League: i giallorossi, dopo aver superato il Real Sociedad, affronteranno il Feyenoord, già affrontata la scorsa stagione a Tirana per la finale di Conference League. Gli olandesi, primi nel loro campionato, arrivano a questa sfida dopo aver vinto il girone in cui era presente anche la Lazio. Mister Mourinho, per l’occasione, schiererà la formazione migliore: unico dubbio in difesa per una maglia tra Llorente ed Ibanez. Per le statistiche, sono 3 i precedenti con gli olandesi: oltre la finale vinta a Tirana, c’è il precedente di Europa League 2014-15: la Roma di Garcia passò i sedicesimi della competizione con il pareggio all’andata in casa e vincendo poi 2-1 al De Kuip di Rotterdam nel ritorno.


PROBABILI FORMAZIONI

FEYENOORD (4-3-3) – Wellenreuter; Pedersen, Trauner, Hancko, Hartman; Wieffer, Szymanski, Kokcu; Jahanbakhsh, Gimenez, Idrissi..
All.: Slot

ROMA (3-4-2-1) – Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Zalewski, Cristante, Matic, Spinazzola; Dybala, Pellegrini; Abraham.
All.: Mourinho

DIFFIDATI – Timber, Walemark; Mancini, Matic, Spinazzola
SQUALIFICATI – nessuno


STATISTICHE (fonte Eurosport)

Tra Feyenoord e Roma ci sono tre precedenti, tra questi impossibile non menzionare la finale di Conference League di Tirana, vinta dalla squadra guidata da José Mourinho. Le altre due sfide risalgono all’Europa League 2014-15, nei sedicesimi di finale. Passò la Roma di Rudi Garcia pareggiando 1-1 all’andata in casa, vincendo poi 2-1 al De Kuip di Rotterdam nel ritorno.

José Mourinho è tornato a qualificarsi ai quarti di finale di Europa League per la prima volta dalla stagione 2016-17, quando poi conquistò il trofeo alla guida del Manchester United

La Roma ha mantenuto la porta inviolata sia all’andata che al ritorno in una fase a eliminazione diretta di una competizione europea per la prima volta dagli ottavi di finale della Champions League 2006-07 con il Lione (0-0 all’andata, 2-0 al ritorno)

La Roma ha mantenuto la porta inviolata in tre partite di fila nelle principali competizioni europee per la prima volta dal novembre 2020 (anche in quell’occasione in Europa League).

Erano 30 anni che la Roma non raggiungeva i quarti di finale di una competizione europea per tre stagioni di fila. Dal 1990-91 al 1992-93, i giallorossi eliminarono agli ottavi il Bordeaux (Coppa UEFA), l’Ilves Tampere (Coppa delle Coppe) e il Galatasaray (Coppa UEFA). Stavolta, dal 2020-21 al 2022-23, le squadre eliminate sono state Shakhtar Donetsk (Europa League), Vitesse (Conference League), Real Sociedad (Europa League)