CAMPIONATOTOP

ROMA-UDINESE 3-0. Bove, Pellegrini ed Abraham regalano la vittoria all’Olimpico

90’+5′. Finita… ROMA HA VINTO!!!

90′. Abraham… e la Roma la chiude qui!

90′. 5′ di recupero

68′ Pereyra tira ma Rui Patricio c’è!

67′. Mani in area di Mancini. Rigore Udinese

55′. Assist di Belotti per Pellegrini che non sbaglia… RADDOPPIO ROMA!!!

45’+5′. Fine primo tempo

45’+4′. Pelelgrini su punizione… Silvestri salva!

45′. 5′ di recupero

42′ Wallace da fuori… deviata in angolo!

35′. Cristante… PALO!!! La prende Bove… Roma in vantaggio!!!

33′. Belotti di testa, Pereyra di mano… rigore Roma!

33′. Botta da fuori di Wijnaldum… Silvestri c’è

23′. Brutta botta per Cristante… per ora resta in campo…

22′. Cristante mette al centro, Mancini di testa… Grande salvataggio di Silvestri

20′. Punizione dal limite Udinese. Rui Patricio c’è.

13′. Cross al centro, ci prova Cristante. Fuori…

1′. Si comincia… Daje Roma Daje


FORMAZIONI UFFICIALI

ROMA: Rui Patricio; Mancini, Smalling, Llorente; Celik, Cristante, Bove, El Shaarawy; Pellegrini, Wijnaldum; Belotti.
All.: Mourinho.

UDINESE: Silvestri; Becao, Bjiol, Perez; Ehizibue, Lovric, Walace, Pereyra, Udogie; Success, Beto.
All.: Sottil.

Arbitro: Giua. Assistenti: Preti – Lombardo. IV uomo: Sacchi. VAR: Banti. AVAR: Manganiello


Questa sera si gioca Roma-Udinese, match valido per la 30ª giornata di Serie A 2022/23. Mister Mourinho dovrà scontare diversi infortuni, tra cui l’attacco. Per le statistiche, l’Udinese è rimasta imbattuta nelle ultime due sfide contro la Roma (1V, 1N) in Serie A, lo stesso numero di volte in cui ci era riuscita nelle precedenti 17 partite di campionato (15 vittorie capitoline e due friulane).


PROBABILI FORMAZIONI

ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Llorente; Zalewski, Wijnaldum, Cristante, Spinazzola; El Shaarawy, Pellegrini; Belotti. All. Mourinho
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Solbakken, Karsdorp

UDINESE (3-5-2): Silvestri; Becao, Bijol, Perez; Ehizibue, Samardzic, Walace, Lovric, Udogie; Pereyra, Beto. All. Sottil
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Deulofeu, Ebosse


STATISTICHE (fonte Eurosport)

L’Udinese ha sconfitto la Roma per 4-0 nel match d’andata e non vince entrambe le gare stagionali contro i giallorossi in Serie A dal 1997/98 (Zeman e Zaccheroni gli allenatori).

L’Udinese è rimasta imbattuta nelle ultime due sfide contro la Roma (1V, 1N) in Serie A, lo stesso numero di volte in cui ci era riuscita nelle precedenti 17 partite di campionato (15 vittorie capitoline e due friulane).

La Roma ha trovato la vittoria in otto delle ultime nove gare casalinghe contro l’Udinese in Serie A (1P). Inoltre le due squadre non pareggiano all’Olimpico dal marzo 2009 (1-1 con gol di Felipe e Vucinic): da allora in 13 sfide ben 11 successi giallorossi e due bianconeri.

L’Udinese ha vinto appena due delle 11 trasferte più recenti in campionato (4N, 5P), dopo che aveva registrato tre successi nelle prime quattro del torneo in corso (1P); inoltre, i friulani non sono andati a segno in quattro delle ultime sette gare esterne di Serie A, ma nel parziale hanno tenuto la porta inviolata tre volte.

La Roma ha vinto otto gare nel 2023 in Serie A tenendo la porta involata, nessuna squadra ha fatto meglio nel periodo (otto successi con clean sheet anche per il Napoli, mentre Juventus e Lazio seguono a quota sette). Dal punto di vista opposto, i giallorossi non hanno vinto nessuna delle ultime nove partite di campionato in cui hanno subito gol (4N, 5P).

L’Udinese ha perso tutte le ultime tre sfide contro avversarie nelle prime tre posizioni in classifica a inizio giornata di Serie A e non fa peggio con un singolo allenatore in panchina da marzo 2016, quando arrivò a cinque sotto la gestione di Stefano Colantuono.

La Roma è la squadra che ha raccolto più punti in questa Serie A (53) in relazione alle reti segnate (39): 1.36 punti ogni gol; dall’altra parte l’Udinese ha un rapporto di 1 a 1 (39 punti, 39 gol), peggio finora solo le formazioni in zona retrocessione (Verona, Cremonese e Sampdoria) e la Salernitana.

L’attaccante della Roma Paulo Dybala è stato coinvolto in 17 gol contro l’Udinese in Serie A (10 reti e 7 assist): da quando Opta raccoglie il dato dei passaggi vincenti (dal 2004/05) solo Francesco Totti (20 contro il Parma) e Domenico Berardi (18 contro il Milan) hanno preso parte a più reti contro una singola avversaria nella competizione.
Si affrontano in questa sfida i due attaccanti che hanno giocato più partite in questa Serie A senza trovare ancora la rete: Isaac Success dell’Udinese (28 presenze) e Andrea Belotti della Roma (23 presenze).

Beto, che nell’ultimo turno ha raggiunto la doppia cifra di reti nel torneo in corso, ha tuttavia siglato ciascuna delle ultime cinque marcature più recenti alla Dacia Arena: il suo ultimo gol fuori casa in Serie A risale infatti allo scorso ottobre, contro il Verona. L’attaccante dell’Udinese può andare a segno per la prima volta in trasferta nel massimo campionato contro una avversaria nelle prime cinque posizioni in classifica a inizio giornata (9 presenze 0 gol il suo bilancio finora).