COPPE EUROPEETOP

Brighton-Roma. DE ROSSI: “Bene la qualificazione ma potevamo gestire meglio”

Dopo aver guadagnato la qualificazione contro il Brighton, Mister De Rossi ha parlato ai microfoni di Sky Sport. Queste le sue parole:

La squadra è promossa?
“Sì, complimenti ai ragazzi per la qualificazione. Hanno fatto il grosso del lavoro all’andata, ma oggi ci aspettava una partita seria. La squadra ha fatto una partita importante, anche se potevamo fare qualcosa in più con il pallone tra i piedi. Potevamo anche sfruttare qualche situazione in più quando recuperavamo il pallone”.

La prestazione di Baldanzi?
“Io lo vedo sempre meglio tutti i giorni. Poi dobbiamo fare i conti con la realtà ed è stata la sua prima partita in una trasferta europea così importante. Devo fare la cosa giusta con la palla tra i piedi, non è facile ma secondo me ha fatto un’ottima partita. Giorno dopo giorno giorno è sempre di più un giocatore da Roma, un giocatore vero. Deve ancora migliorare tanti, specialmente sotto porta”

Come è andata la gestione?
“Potevamo fare meglio nel gestire la palla, anche se è vero che loro non te la fanno vedere mai. Quando ce l’hai devi fare meglio nei movimenti. Loro sono stati molto puliti nell’uno contro uno ma noi dovevamo cercare di uscire di più perché gli mettevamo sempre in difficoltà.”

Dal punto di vista fisica la Roma è a un buon livello di brillantezza?
“La squadra era già in una buona condizione, ma ora stiamo sempre meglio. Tutti vanno forte in allenamento e quindi le prestazioni atletiche e fisiche le fai. Fisicamente ci stiamo, dobbiamo essere più lucidi e così ci divertiremo”.

I possibili avversari ai quarti? 
“Rispetto agli ultimi anni non è caduta neanche una big, ma queste squadre vanno affrontate prima o poi. Già ne abbiamo affrontate due, il Feyenoord e il Brighton sono molto forti. Siamo pronti per affrontarne altre, da una parte è entusiasmante e stimolante, dall’altra servirebbe una botta di fortuna. Un sorteggio più comodo non farebbe schifo a nessuno (ride, ndr). Dobbiamo giocare a viso aperto contro tutte, sono sicuro che se non avessimo fatto i 4 gol all’andata oggi avremmo fatto una partita diversa. Nessuno sarà contento di affrontare la Roma ai quarti, così come non si può essere felici nell’affrontare quelle avversarie”.

Avresti bisogno della presenza di Totti?
“Lo troveremo a Fiumicino stasera (ride, ndr). Dopo lo chiamo, sentiamo che dice…”.