CAMPIONATO

Roma-Sassuolo. BALLARDINI: “Si vede una Roma di grande personalità, leggera e sicura”

Al termine dell’incontro il tecnico de Sassuolo Davide Ballardini ha parlato ai microfoni di DAZN.

La prestazione del Sassuolo?
“Buonissima partita, abbiamo tenuto bene il campo, ma dobbiamo gestire meglio il pallone. Potevamo mettere ancor di più in difficoltà la Roma, ma in certi momenti ci è mancata aggressività e abbiamo subito un po’ la Roma. I giallorossi hanno tanta qualità e personalità, quindi ti possono fare gol in tutti i modi”.

Quanto sei contento dello spirito che la squadra ha messo in campo?
“Lo spirito, la generosità e la voglia di cercare di ottenere il meglio sono di straordinaria importanza e oggi il Sassuolo ha fatto vedere queste cose. Sono dei segnali fortissimi da portare sempre con noi, dobbiamo essere questi da qui alla fine. Questa è l’unica strada”.

In cosa si lavora di più in questi momenti difficili?
“Non si lavora solo su un aspetto, ma su tanti. L’allenatore cerca di esaltare i ragazzi e tutti insieme si lavora per raggiungere un obiettivo comune. Ci si deve allenare tanto, questa è l’unica strada che conosco. Se fai le cose fatte bene ottieni quello che meriti”.

BALLARDINI IN CONFERENZA STAMPA 

Ha pensato di poter fare il colpaccio?
“Pensavamo di fare una partita per mettere la Roma in difficoltà. Giovedì qualcuno l’ha tenuto a riposo, è in un momento straordinario, la testa e le gambe girano bene. Stanno molto bene a prescindere dagli impegni che hanno, perché hanno più o meno sempre vinto dopo l’Europa League. Volevamo giocare con ancora più coraggio e personalità, per molto tempo della partita ci siamo riusciti. In alcuni momenti della partita siamo rimasti troppo passivi e remissivi, non abbiamo contrastato il tiro. Volevamo fare risultato, dobbiamo farlo dappertutto anche contro le grandi squadre come la Roma”.

Che idea si è fatto di Daniele De Rossi? Stasera bravo, fortunato o preparato?
“È tutt’uno con la squadra che allena e questo gli fa tirare fuori il meglio da ognuno dei giocatori. Poi la Roma ha grandi calciatori e questo è il risultato. Ha tirato fuori il meglio da tutti. Si vede una Roma di grande personalità, leggera e sicura. Questo è il più grande merito di Daniele”.